Rassegna Cinema per bambini – Proiezione Ponyo sulla scogliera

Nell’ambito degli eventi previsti dal progetto PRIMA I ed in collaborazione con il progetto Villa in Rete, è stata organizzata a Crotone una Rassegna di film per bambini. Sabato 24 novembre 2018, alle ore 17.30, presso il Parco Baden Powell di Crotone o Sala Margherita (in caso di avversità meteorologiche), verrà proiettato il film “Ponyo sulla scogliera”.

Una pesciolina con la faccia umana fugge dalla sua casa in fondo al mare a bordo di una medusa e finisce su una spiaggia, dove viene salvata da un bambino di nome Sōsuke, che la battezza Ponyo, senza sapere che il suo vero nome è invece Brunilde. Lo stregone Fujimoto, il padre di Ponyo, la costringe a ritornare a casa, ma lei gli confessa che vuole diventare umana perché si è innamorata di Sōsuke.
In assenza del padre, Ponyo riesce a rubargli la magia, così da diventare umana e ad usare diversi altri poteri, ma in questo modo rompe l’equilibrio del mondo e causa un terribile tsunami, che si abbatte sul luogo dove vive Sōsuke. Ponyo e Sōsuke si ricongiungono, mentre Risa, la madre di Sōsuke, incontra Gran Mammare, la madre di Ponyo. Dopo altri sconvolgimenti, causati sempre dalla magia di Ponyo, Gran Mammare rivela a Risa che, se i due bambini riusciranno a superare una prova, Ponyo, rinunciando ai suoi poteri, potrà restare umana e l’equilibrio del mondo verrà ristabilito.
Il film è uscito nelle sale giapponesi il 19 luglio 2008 e ha partecipato in concorso alla 65 Mostra del cinema di Venezia.
Ha vinto il premio come miglior film d’animazione ai Japan Academy Awards.
Ingresso gratuito
whatsapp-image-2018-11-13-at-17-31-27

Stampa o condividi