Dal 23 novembre 2021 è operativo il Registro Unico del Terzo Settore, per effetto del Decreto n. 561 del 26 ottobre 2021 del Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità Sociale delle Imprese del
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Attualmente, è in corso la fase della trasmigrazione al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dei dati delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale (L.R. 33/2012) alla data del 22 novembre 2021 o che, avendo presentato istanza di iscrizione entro tale data, ed essendo in possesso dei requisiti previsti, sono attualmente in corso di iscrizione al registro stesso. Tale attività, si concluderà il 22 febbraio 2022; pertanto entro il 18 febbraio p.v. dovrà essere completata la base dati creata appositamente (Piattaforma Regionale) dalla quale vengono estratti gli elenchi delle ODV da “trasmigrare” al RUNTS, unitamente ai rispettivi atti costitutivi e statuti.
Negli ultimi 18 mesi, tutte le Associazioni Calabresi, iscritte al Registro Regionale delle Odv, hanno ricevuto una mail da parte della Regione Calabria, finalizzata al rilascio delle credenziali per l’accesso al sistema.
con la citata mail, si richiedeva di inserire i dati e inviare la documentazione, necessari per le procedure di trasmigrazione al RUNTS.
Ciononostante mancano all’appello ancora numerose Odv che non hanno ancora provveduto all’accreditamento sulla piattaforma e/o che non hanno completato il percorso fino alla validazione definitiva dei dati.
In calce alla presente, si ricordano le istruzioni necessarie a completare il percorso, che dovrà essere concluso entro e non oltre il 18 febbraio p.v., e, parimenti si informa che dal 19 febbraio p.v., non sarà più
possibile accedere alla Piattaforma Regionale.
La Regione è tenuta comunque a completare entro il 21 febbraio p.v. la trasmigrazione di TUTTE le organizzazioni iscritte al registro, ad esclusione di quelle che abbiano comunicato espressamente di essersi
nel frattempo “sciolte” oppure di non essere interessate alla trasmigrazione.
Nei giorni decorrenti e sino al 21 febbraio 2022 p.v., si procederà a trasmigrare comunque, e indipendentemente dallo stato del percorso sulla Piattaforma Regionale, tutte le associazioni iscritte al
registro, per le quali la Regione disponga dei dati obbligatori richiesti dal Registro Unico del Terzo Settore per la trasmigrazione:
denominazione e codice fiscale ente;
provincia e comune della sede legale;
nome e cognome del rappresentante legale;
atto costitutivo e statuto.
Le associazioni per cui uno o più dati non fossero disponibili non potranno essere trasmigrate al Registro Unico e la loro iscrizione ai registri regionali decadrà dal momento in cui gli stessi non saranno più operativi.
Le associazioni che intendano richiedere la cancellazione dai registri regionali, al fine di non procedere alla trasmigrazione nel RUNTS, sono comunque invitate a comunicarlo entro il 18 febbraio 2022 p.v., con le
modalità consuete all’indirizzo pec: terzo.settore.lfps@pec.regione.calabria.it.
Per le associazioni che hanno già ricevuto le credenziali, si segnala la pagina per l’accesso al sistema informatico: https://registroterzosettore.regione.calabria.it/index.php.
Infine, le associazioni che non hanno ricevuto le credenziali d’accesso finalizzate all’operatività sulla Piattaforma Regionale, devono inviare in tempi celeri, la richiesta completa del codice fiscale ovvero della
Partita Iva, unicamente via mail alla casella: terzo.settore.lfps@regione.calabria.it.
A seguito della mail, riceveranno le credenziali per operare sulla piattaforma, fino a completamento del processo di validazione della propria associazione/organizzazione.
Le ODV/APS che si sono già accreditate sono invitate a concludere il percorso fino alla validazione dei dati in tempi celeri, e comunque entro il 18 febbraio 2022.