La rete Aware, nata in corrispondenza di un progetto sostenuto dalla Fondazione con il Sud e costituita da Neomera, Il Girasole, New Day, Comunità S.S. Pietro e Paolo, Vo.La. Volontari Lametini, ha promosso l’evento “Drumming Together” che si terrà venerdì 30 giugno ore 17.30 in piazza Cinque dicembre (Sambiase) a Lamezia Terme.
Drumming Together si rifà alle ormai diffuse tecniche di Drum Circle facilitato (cerchio di percussioni). Si tratta di un coinvolgente evento ritmico nel corso del quale più persone improvvisano liberamente suonando tamburi e strumenti a percussione, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità tramite il sostegno del facilitatore, Francesca M. Rubbettino, musicista e musicoterapeuta. E’ accessibile a persone di ogni età e cultura, e sta conoscendo sempre più espansione ed applicazione in ambito aziendale, sociale, terapeutico, clinico, ricreativo, formativo e pedagogico.
Sperimentare la libertà di esprimere se stessi attraverso l’improvvisazione ritmica aumenta il livello di musicalità ed empatia collettiva, e favorisce la formazione di una coscienza di gruppo in cui è possibile sperimentare il potenziale individuale e la coesione di gruppo. Il livello di musicalità è proporzionale alle capacità di relazione, ascolto e comunicazione tra i membri del gruppo, qualità che vengono rivelate e nutrite nell’ambito di ogni evento. In questa cooperazione musicale, tramite il potere del ritmo e del cerchio, vengono apprese nuove abilità emotive e cognitive che migliorano la relazione con se stessi e con gli altri.
L’evento è l’occasione per presentare il Laboratorio di musicoterapia, previsto all’interno del progetto Aware, che è sostenuto dalla Fondazione con il Sud ed ha l’obiettivo di svolgere attività terapeutiche e ludico-ricreative per i ragazzi con disabilità delle associazioni partecipanti alla rete.