Riabitare il Sud – Bando di sviluppo locale per la rigenerazione del Sud Italia
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
Il bando sostiene la realizzazione di progetti di rigenerazione demografica e rivitalizzazione delle comunità, al fine di contrastare spopolamento e isolamento dei territori dei piccoli Comuni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, attraverso interventi che contribuiscano a rallentare il processo di abbandono, a tracciare percorsi alternativi di sviluppo dando senso al “riabitare il Sud”, coinvolgendo attivamente le comunità locali e ponendo le basi per la loro rivitalizzazione.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Ogni progetto dovrà fare riferimento ad un’area di almeno tre comuni tra loro confinanti, in cui risiede una popolazione non superiore a 20.000 abitanti e in cui sia attivo un SAI (sistema accoglienza e integrazione).
Gli interventi proposti dovranno garantire il raggiungimento di risultati misurabili di rigenerazione demografica attraverso le quattro dimensioni del nascere, restare, tornare, accogliere.
Dovranno sviluppare una strategia rigenerativa integrata volta al miglioramento dei servizi (educativi, socio-sanitari, di mobilità) e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale territoriale, favorendo l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizioni di vulnerabilità, abbracciando diverse sfere e ambiti di intervento, come:
- valorizzazione di beni comuni (es. scuole non utilizzate, spazi urbani, immobili storici, …);
- valorizzazione di risorse ambientali (es. creazione di comunità energetiche sociali; recupero e utilizzo di terreni abbandonati, di parchi naturali, …);
- attivazione di servizi per la mobilità sostenibile;
- miglioramento e innovazione dei servizi socioassistenziali;
- sviluppo di attività di imprenditoria sociale per favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone fragili;
- supporto alle comunità educanti;
- azioni per la digitalizzazione;
- servizi per il turismo sostenibile;
- azioni per il «southworking».
La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore a 36 mesi e non superiore a 48 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
La «manifestazione di interesse» o «candidatura» del territorio deve essere presentata da un gruppo promotore del progetto, attraverso un ETS incaricato che alla data di pubblicazione del bando, deve:
- essere un ente in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), già iscritto al Registro nazionale del terzo settore (RUNTS) o con una richiesta pendente di integrazione/rettifica o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS, iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS;
- essere costituito prima del 1° gennaio 2022, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
- avere la sede legale in uno dei comuni del territorio di intervento della manifestazione di interesse;
- svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione con il Sud.
Il gruppo promotore deve essere composto dall’ETS incaricato, da almeno 3 unità amministrative comunali territorialmente contigue incluse nel territorio candidato (che deve presentare una popolazione complessiva non superiore a 20 mila abitanti ed almeno un progetto SAI attivo), e da almeno due Enti del Terzo Settore ulteriori rispetto all’ETS incaricato.
Gli Enti del Terzo Settore del gruppo promotore devono rispettare gli stessi criteri di ammissibilità richiesti all’ETS incaricato.
L’ETS incaricato può presentare una sola manifestazione di interesse o candidatura, aderendo perciò a un solo gruppo promotore.
Le amministrazioni comunali del gruppo promotore possono aderire a una sola manifestazione di interesse o candidatura.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse disponibili sono pari ad 8 milioni di euro per almeno 4 territori in cui avviare interventi di sviluppo locale.
Deve essere prevista una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 10% del costo totale del progetto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente on line, entro le ore 13 del 16 luglio 2025 attraverso il portale Chàiros.
Il bando si articola in due distinte fasi.
1^ FASE: candidatura e selezione dei territori di intervento.
La manifestazione di interesse curata dall’ETS incaricato deve specificare le informazioni sul gruppo promotore della candidatura, sulla strategia pluriennale di rivitalizzazione del territorio e sulle azioni progettuali che, nel breve e medio termine, si intende avviare per dare seguito alla strategia.
Al termine della prima fase di valutazione delle manifestazioni di interesse saranno individuati i territori ammessi alla successiva fase.
2^ FASE: definizione dei progetti da realizzare.
La progettazione esecutiva dei progetti sarà coordinata da un “gruppo di coordinamento territoriale” composto dai referenti degli enti che hanno presentato la manifestazione di interesse e dai collaboratori della Fondazione con il Sud, compresi i consulenti esperti. Al termine della seconda fase, la Fondazione procederà a un’ulteriore valutazione delle proposte di progetto, individuando quelle da sostenere e definendo l’importo del contributo da assegnare.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per ulteriori chiarimenti sul bando, è possibile scrivere esclusivamente all’indirizzo e-mail iniziative@fondazioneconilsud.it o contattare telefonicamente l’ufficio Attività istituzionali di Fondazione con il Sud al numero 06/6879721 (interno 1) nelle fasce orarie di assistenza previste: martedì dalle 14.30 alle 17.30, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13.
Unicamente per problemi tecnici inerenti a piattaforma Chàiros è possibile scrivere all’indirizzo dedicato comunicazioni@chairos.it.
Il bando scade alle 13:00 di mercoledì 16 Luglio 2025