Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 4 aprile 2020, ha pubblicato la circolare recante indicazioni agli enti circa l’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
La finalità è consentire di riattivare i progetti attualmente sospesi e far iniziare quelli non ancora avviati, così da contribuire alla gestione della straordinaria situazione di emergenza che il Paese sta affrontando, nel rispetto delle disposizioni del Governo e in linea con i principi di precauzione e cautela che il contesto impone.
Attraverso procedure semplificate ed accelerate, la circolare disciplina tutte le diverse casistiche dei progetti, individua le modalità di attuazione, approfondisce gli aspetti dell’attività di formazione, monitoraggio e valutazione, dettaglia il coinvolgimento degli operatori volontari e del loro status, definisce il calendario di prossimi avvii e subentri.
Entro il 15 aprile p.v. gli enti dovranno dare comunicazione al Dipartimento rispetto a come intendono dare attuazione alla circolare e fino ad allora continuerà ad essere garantito il permesso straordinario agli operatori volontari che non potranno ancora prestare servizio attivo a causa della sospensione dei progetti. (Per scaricare la circolare vai alla notizia)
E’ stata inoltre attivata, a partire dal giorno 8 aprile (leggi la notizia), la nuova funzionalità del sistema informatico Helios che permette agli enti di servizio civile di dare comunicazione al Dipartimento in merito ai progetti già attivi, da riattivare – con procedura ordinaria o con rimodulazione – o da interrompere, secondo le modalità previste dal punto 11 della Circolare del capo del Dipartimento 4 aprile 2020.
Anche gli enti che hanno progetti già attivi devono procedere alla comunicazione attraverso Helios.
Una volta completata la procedura informatica, ciascun ente deve inviare una e-mail al Dipartimento, all’indirizzo emergenza@serviziocivile.it, per comunicare l’avvenuto inserimento dei dati nel sistema Helios, avendo cura di indicare nell’oggetto della e-mail il proprio “codice ente” seguito da “riattivazione progetti”.
Gli enti con progetti ancora da avviare potranno accedere a tale procedura dopo aver inviato al Dipartimento (con pec, nelle modalità consuete) apposita richiesta di approvazione delle graduatorie, con indicazione della data di avvio prescelta tra quelle indicate al punto 12 della citata Circolare.
In caso di problemi tecnici di inserimento dati, è possibile inviare una segnalazione all’indirizzo e-mail heliosweb@serviziocivile.it.
Il Manuale d’uso relativo è disponibile sulla piattaforma Helios dal menù Utilità – Manuali utenti e nella sezione del sito del Servizio civile universale Sistema Unico SC – Manuali.
Attraverso procedure semplificate ed accelerate, la circolare disciplina tutte le diverse casistiche dei progetti, individua le modalità di attuazione, approfondisce gli aspetti dell’attività di formazione, monitoraggio e valutazione, dettaglia il coinvolgimento degli operatori volontari e del loro status, definisce il calendario di prossimi avvii e subentri.
Entro il 15 aprile p.v. gli enti dovranno dare comunicazione al Dipartimento rispetto a come intendono dare attuazione alla circolare e fino ad allora continuerà ad essere garantito il permesso straordinario agli operatori volontari che non potranno ancora prestare servizio attivo a causa della sospensione dei progetti. (Per scaricare la circolare vai alla notizia)
E’ stata inoltre attivata, a partire dal giorno 8 aprile (leggi la notizia), la nuova funzionalità del sistema informatico Helios che permette agli enti di servizio civile di dare comunicazione al Dipartimento in merito ai progetti già attivi, da riattivare – con procedura ordinaria o con rimodulazione – o da interrompere, secondo le modalità previste dal punto 11 della Circolare del capo del Dipartimento 4 aprile 2020.
Anche gli enti che hanno progetti già attivi devono procedere alla comunicazione attraverso Helios.
Una volta completata la procedura informatica, ciascun ente deve inviare una e-mail al Dipartimento, all’indirizzo emergenza@serviziocivile.it, per comunicare l’avvenuto inserimento dei dati nel sistema Helios, avendo cura di indicare nell’oggetto della e-mail il proprio “codice ente” seguito da “riattivazione progetti”.
Gli enti con progetti ancora da avviare potranno accedere a tale procedura dopo aver inviato al Dipartimento (con pec, nelle modalità consuete) apposita richiesta di approvazione delle graduatorie, con indicazione della data di avvio prescelta tra quelle indicate al punto 12 della citata Circolare.
In caso di problemi tecnici di inserimento dati, è possibile inviare una segnalazione all’indirizzo e-mail heliosweb@serviziocivile.it.
Il Manuale d’uso relativo è disponibile sulla piattaforma Helios dal menù Utilità – Manuali utenti e nella sezione del sito del Servizio civile universale Sistema Unico SC – Manuali.