L’intervento formativo mira ad offrire alle organizzazioni partecipanti strumenti utili a reperire e gestire nuovi volontari. Lo stato di emergenza determinato dalla pandemia da Covid 19, ha evidenziato negli ETS diverse fragilità, ma anche grande capacità di reazione. Tra le criticità è, in particolare, emersa la carenza o mancanza di volontari, anche a causa dell’impossibilità di impiegare i più anziani. La reazione è stata immediata e spontanea, attraverso la realizzazione di campagne social di ricerca volontari. La disponibilità di giovani e adulti – sia in termini di impegno personale, che di sostegno economico e materiale – è stata rilevante: è necessario che gli ETS acquisiscano strumenti e tecniche per avvicinare queste disponibilità, accompagnarle e sostenerle.
Destinatari
Il seminario formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia che all’interno della propria organizzazione già rivestono o dovranno ricoprire, un ruolo di responsabilità nel reclutamento e nella gestione dei volontari.
Sono previsti 30 partecipanti, massimo due volontari per associazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
Contenuti
Il seminario si articola in due incontri formativi della durata di 2 ore ciascuno, durante i quali saranno trattati i seguenti argomenti:
1° incontro: “people management”
- Gestire le persone attraverso l’inserimento nella struttura di volontariato.
- Motivare e incentivare le persone.
- Curare e sviluppare le relazioni nelle associazioni no-profit.
2° incontro: il “marketing del volontariato”
- Come attrarre le persone e coinvolgerle nel volontariato.
- Comunicare i valori della propria organizzazione: finalità e strategie.
- Stimolare la partecipazione dei volontari attraverso la promozione dell’immagine e la scelta opportuna dell’area di acquisizione di nuovi volontari (“reclutamento”).
Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa. Sarà privilegiata la presentazione di casi pratici.
Modalità di svolgimento
Il seminario si svolgerà in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting, nelle seguenti date:
1° incontro – sabato 27 novembre 2021 dalle ore 10 alle 12.
2° incontro – dicembre 2021 – la data è in via di definizione e sarà comunicata successivamente.
Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre mercoledì 24 novembre 2021.
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, un sms ed una e-mail di conferma dell’ammissione al corso, con il link per il collegamento.
Docenti
Prof. Andrea Lanza – Direttore Unical Business School UBS – SDABocconi School of Management
Prof.ssa Giuseppina Simone – Docente Unical di Gestione risorse umane e competenze organizzative