Rilevazione campionaria sulle Istituzioni Non Profit 2016

È partita, anche in Calabria, la rilevazione campionaria dell’Istat sulle Istituzioni Non Profit (INP), prima edizione del “Censimento permanente” di queste realtà. La rilevazione coinvolge un campione di circa 40 mila INP in tutta Italia e si concluderà il 10 marzo prossimo. Essa consentirà di ottenere informazioni indispensabili sulle diverse realtà in cui si articola il Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, promozione sociale, Ong, associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni ecc.).
L’obiettivo è quello di integrare le informazioni presenti nel Registro statistico delle INP e rilevare informazioni utili a cogliere aspetti peculiari e dinamicità del settore, funzionali a qualificarne le policy di regolamentazione e valorizzazione.

L’INDAGINE È realizzata A CAMPIONE mediante l’invio postale o tramite posta elettronica certificata (PEC) del plico di rilevazione.

Pertanto, SI SOTTOLINEA CHE:
a) la rilevazione riguarda SOLO gli enti inclusi nel campione, destinatari del suddetto plico;
b) SOLO questi enti sono obbligati alla compilazione del questionario (preferibilmente in modalità on-line e comunque entro il sopracitato termine del 10 marzo 2017).

La rilevazione è gestita, in Calabria, dall’Ufficio territoriale Istat di Catanzaro che costituisce il riferimento principale delle organizzazioni coinvolte. Nell’ambito della collaborazione tra Istat e Centri di servizio per il volontariato calabresi, il CSV di Crotone fornirà, alle organizzazioni di volontariato del campione, informazioni e supporto per la compilazione del questionario ricevuto, previo appuntamento.

Per approfondimenti si può consultare il sito internet www.istat.it

Stampa o condividi