Riparte la Stagione Concertistica al Museo di Pitagora

Ripartono i concerti della rassegna Incontri Musicali Mediterranei presso il Museo e Giardini di Pitagora.
Il primo appuntamento è venerdì 3 luglio, ore 21.00,  con il pianista Antonio Consales
PROGRAMMA
F. Chopin
12 Studi Op. 25
*** *** ***
Berceuse Op. 57
Scherzo n. 2 Op. 31
Notturno Op. 48 n.1 in Do min.
Valzer Op. 64 n. 1 “Minute Walts”
Valzer Op. 64 n. 2 in Do# min.
Polonaise Op. 53 “Eroica” in LA b Magg.
 
ANTONIO CONSALES
“Il pianista Antonio Consales suona con la classe e la sicurezza di un virtuoso di razza, oltre ad una costante ricerca nel suono e nel fraseggio degna di un grande interprete”.
New York Post
Nato a Cosenza, Antonio Consales ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sette anni e si è formato al Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” diplomandosi giovanissimo con il massimo dei voti, la lode e la menzione “ad honorem”.
Decisivo per la sua formazione artistica si è rivelato l’incontro con la prestigiosa scuola pianistica di Annamaria Pennella (concertista e didatta già allieva di Arturo Benedetti Michelangeli e Marguerite Long) con la quale si è perfezionato a Napoli nonché ai corsi internazionali di perfezionamento pianistico tenuti dalla stessa in Italia e all’estero. Fondamentali per la sua formazione, inoltre, gli incontri con celebri musicisti e didatti quali: C.Zecchi, R. Caporali, J. Demus, A. Neri, B. L. Gelber, P. Badura-Skoda, Marcello Abbado, Bruno Canino ed altri ancora.
Dimostrando una spiccata personalità artistica già in età precoce, (a soli undici anni ha tenuto il suo primo Recital), Antonio Consales ha intrapreso una brillante carriera segnata da svariati premi e riconoscimenti. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nel ’92 si è aggiudicato il Premio Pianistico Internazionale “Ferenc Liszt” di Roma; è stato inoltre insignito di: Premio “F. Ferrara” al Senato della Repubblica – Roma ’96, Medaglia d’Oro al “Columbus Day” – New York ’90, Premio “Music Art” Città di Cosenza ’90, Medaglia d’Oro – “F. D. Roosevelt Foundation” – Bologna ’92, nel 2000 gli è stato conferito il prestigioso Premio “Pericle D’Oro per la Musica” a Reggio Calabria e, nel ’09, l’ “International Special Prize – Yamaha Music” alla Yamaha Concert Hall di New York. Invitato regolarmente presso importanti enti ed istituzioni musicali italiane ed estere, oltre a prestigiosi festivals internazionali, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica sia da solista che in diverse formazioni cameristiche, vantando tra l’altro collaborazioni con artisti di grande calibro tra i quali i flautisti Maxence Larrieu e Angelo Persichilli.
Da solista ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica Slovacca, l’ European Jeunesse Orchestra, la Philarmonia Mediterranea, l’ Orchestra Sinfonica di Cracovia, l’Ohio State Youth Philarmonic, l’Orchestra da Camera “F.Ferrara”, l’ Orchestra Sinfonica del Festival Euromediterraneo, l’ Orchestra da Camera “Pergolesi”, la Philarmonica della Calabria, l’ Armenian State Philarmonic e l’Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Yerevan.
Ha effettuato diverse registrazioni per la RAI – Radio Televisione Italiana ed è stato ospite di trasmissioni televisive su RAI e MEDIASET: Telethon – RAI DUE, Gran Galà Festival Euromediterraneo – RAI UNO, Made in Italy – RAI UNO, Gran Premio della Televisione – RAI UNO, L’Italia in Diretta – RAI DUE da Palazzo Barberini in Roma etc. Ha registrato per la Radio-Televisione di Stato Tedesca.
Il repertorio dell’artista spazia da J. S. Bach e i principali autori Classici, alle più rappresentative opere pianistiche del romanticismo e tardo romanticismo con particolare attenzione alla scuola russa, non trascurando il filone impressionistico.
Direttore-fondatore dell’Accademia “Franco Ferrara” di Altomonte, nel ‘96 ha istituito, insieme ad Annamaria Pennella e Marcello Abbado, la scuola di alto perfezionamento pianistico che ha ospitato concertisti e didatti tra i più rilevanti del panorama internazionale; diverse sono state le affermazioni degli allievi dell’accademia in quegli anni nei concorsi pianistici tra i più prestigiosi dell’intero panorama mondiale; solo per citarne alcuni: Antonio Pompa-Baldi, Domenico Monaco, Elisa D’Auria – “Cleveland”, “M. Long” di Parigi, “Van Cliburn”, “A. Speranza” di Taranto (due edizioni consecutive), “Mozart Prix” di Montecarlo, ed altri. E’ stato Direttore Artistico-Musicale del Festival Euromediterraneo di Altomonte dal ’96 al 2015.
E’ regolarmente invitato quale membro di giuria di concorsi pianistici nazionali ed internazionali sia in Italia che all’estero.
Nel 1999 ha tenuto un tour negli USA (California e Isole Hawaii) dove ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica e, successivamente, è stato invitato dall’ Università del Minnesota a tenere un seminario ed una serie di concerti alla “World Conference – Music and the Heart: An Integral Chord”.
In occasione del Capodanno 2000 ha tenuto il “Concerto per il Terzo Millennio” trasmesso in mondovisione da RAI International, solista con l’Orchestra Philarmonia Mediterranea nel Concerto K 466 in Re min. di Mozart.
Nell’Aprile 2002 ha tenuto una serie di concerti in Germania, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura, registrati dalla Radio di Stato Tedesca.
Nel 2009 ha tenuto un secondo tour (concerti e master classes) negli Stati Uniti (New York e Ohio) presso: la Yamaha Concert Hall di New York, la Huntington Recital Hall, la Graves Hall, il Mees Auditorium e la Capital University di Columbus; ha tenuto, inoltre, una Master Class di perfezionamento pianistico alla Capital University di Columbus (OH).
Convinto da sempre che la musica assolve prima di tutto ad una funzione sociale, Antonio Consales dedica regolarmente eventi (concerti, seminari, conferenze etc..) a sostegno di associazioni benefiche, di volontariato e progetti di utilità sociale a livello internazionale, tra le quali: Telethon (la campagna italiana contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche), il “Polio Plus Fund” del Rotary International (Fondo Internazionale del Rotary per debellare la poliomelite), l’ASIT (Associazione Sud Italia trapiantati), “Bambi” – l’Associazione Amici dei bambini della chirurgia pediatrica di cui è Socio Onorario, e tante altre.
Nell’ottobre 2010 ha tenuto, con grande successo di pubblico e di critica, un successivo tour negli USA (Oregon, California, Waschington DC e Ohio); per l’occasione Antonio Consales ha dato una serie di concerti e tenuto master classes presso: la Bosendorfer Recital Hall di Portland (Oregon), la Bach Hall al San Francisco Festival (California), la Steinway – Graves Recital Hall e il Mees Auditorium presso la Capital University in Columbus (Ohio), il Performing Arts Center di Pickerington (Ohio), la sede dell’ambasciata italiana a Waschington DC.
Nel 2013 Antonio Consales si è recato in Grecia, dove ha tenuto una masterclass ed un concerto a Salonicco presso il Centro Culturale e Teatro Municipale; tale è stato il successo riscontrato dall’artista che è stato invitato nuovamente per due concerti ed una successiva Masterclass.
Nello stesso anno è stato Direttore Artistico, su incarico del Conservatorio “F. Torrefranca” unitamente al Politecnico “Scientia et Ars” di Vibo Valentia, del Festival Pianistico Internazionale “Vibo Piano Master” in seno al quale ha riunito le più rappresentative scuole pianistiche della Calabria in memoria del grande didatta crotonese Vincenzo Scaramuzza.
In Giugno 2014 è stato invitato dall’ Arma dei Carabinieri di Stato a tenere il Concerto per la solenne cerimonia ufficiale di commemorazione del bicentenario dalla fondazione della stessa, alla presenza delle più alte cariche militari, istituzionali e religiose.
Nell’ Agosto dello stesso anno ha tenuto il Concerto di Gala inaugurale del Festival Euromediterraneo di Altomonte, solista con l’ Orchestra Philarmonica della Calabria nel Concerto n.2 di S. Rachmaninov che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica: “il Rachmaninov di Antonio Consales non teme confronti con quello del Premio Tchaikovsky Barry Douglas! ” esclamò Gazzetta del Sud a firma A. Barbarossa.
Ancora nel 2014 ha tenuto un concerto solistico ed una master class internazionale di interpretazione pianistica alla Yasar University di Izmir (Smirne) in Turchia. Nel mese di Febbraio 2015 ha tenuto un tour in Armenia, solista con l’Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Yerevan al Rachmaninov Gala (Concerto n.2); ha tenuto inoltre solo recitals e una master class alla Tachaikovsky Special Music School del Conservatorio di Stato.
Il suo ultimo tour in Armenia nel ’19 (Recitals e Masterclass) ha riscosso un notevole successo. Ha tenuto tra l’ altro un concerto per il Presidente della Repubblica A. Sarkissian, solista con la Gyumri State Symphony, e per l’occasione Antonio Consales è stato insignito del titolo di “Artista Ospite Benemerito d’Armenia”.
Già docente ai Conservatori “E. R. Duni” di Matera, “F. Cilea” di Reggio Calabria e “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, Antonio Consales è Ordinario della Cattedra di Pianoforte al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza e tiene regolarmente piano masters in Italia e all’estero.
 

Stampa o condividi