Riserva Fondo UNRRA 2023 a sostegno di progetti socio-assistenziali (scad. 31/08/2023 ore 12)

Avviso pubblico per la presentazione di progetti, aventi come destinatari soggetti cittadini italiani e stranieri, da finanziare a valere sul Fondo Lire U.N.R.R.A. per l’anno 2023. Direttiva del Ministro del 01 maggio 2023. CUP: F51H23000120005 – CIG “padre”: 989769082B

ENTE EROGATORE

Ministero dell’InternoDipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso pubblico fornisce le modalità applicative della direttiva 01 maggio 2023 – registrata alla Corte dei Conti il 18/05/2023 – che determina gli obiettivi generali e i programmi prioritari per la gestione della Riserva del Fondo Lire U.N.R.R.A. 2023, destinata a programmi socio assistenziali volti a fornire servizi di assistenza domiciliare per disabili che si trovano in stato di bisogno.

La direttiva è emanata ai sensi dell’art. 8 del D.P.C.M. 20 ottobre 1994, n.755 “Regolamento recante disposizioni sulle modalità per il perseguimento dei fini della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. e sui criteri di gestione del relativo patrimonio”.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Hanno carattere prioritario i progetti socio-assistenziali aventi come destinatari soggetti cittadini italiani e stranieri, in possesso di regolare titolo di permanenza in Italia, che si trovano in condizione di marginalità sociale, diretti a fornire servizi di assistenza domiciliare per disabili che si trovano in stato di bisogno.

SOGGETTI AMMISSIBILI

La richiesta di contributo può essere presentata da enti pubblici e da organismi privati.

Gli organismi privati devono avere personalità giuridica, ovvero essere regolarmente costituiti ai sensi degli articoli 14 e seguenti del codice civile o avere i requisiti espressamente previsti dalle specifiche legislazioni del settore.

Devono, inoltre, svolgere da almeno 5 anni attività che rientrano nel medesimo ambito in cui ricade il programma presentato.

È possibile prevedere la partecipazione di partner in numero non superiore a due.

Nel caso in cui il soggetto proponente sia un ente pubblico, potrà essere individuato quale partner un organismo privato, solo previo esperimento di una procedura di selezione che rispetti i principi di trasparenza, pubblicità, concorrenza e parità di trattamento.

A pena di inammissibilità, ogni soggetto può presentare non più di un progetto in qualità di proponente.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Sono destinati ai contributi € 500.000,00 della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. (United Nations Relief and Rehabilitation Administration – Amministrazione delle Nazioni Unite per l’assistenza e la riabilitazione).

Saranno ritenuti inammissibili i progetti il cui importo richiesto sia superiore ad euro 50.000,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I soggetti richiedenti devono presentare i progetti, completi della documentazione richiesta, utilizzando esclusivamente il portale dedicato a partire dalle ore 12 del giorno 31 luglio 2023.

Le domande a pena di irricevibilità dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 31 agosto 2023.

È richiesto un contributo partecipante all’Anac di € 77,00 da versare entro e non oltre le ore 12 del 31.08.2023.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

I soggetti interessati potranno inviare quesiti per assistenza tecnica utilizzando l’apposito link pubblicato sulla home page del portale dedicato.

Stampa o condividi