Venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 10 e per tutta la mattinata, la Casa del Terzo Settore (in viale De Filippis, 68) a Catanzaro apre le porte alla stampa, ai rappresentanti istituzionali e del mondo del Terzo Settore ed alla cittadinanza tutta per una sperimentazione sociale che ha il sapore dell’evento.
La manifestazione, infatti, che si articola in più momenti ed in spazi “fisici” diversi, è frutto della creatività e della voglia di mettersi in gioco dei 76 giovani operatori volontari del Servizio Civile del CSV Calabria Centro di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, e si inquadra nell’ambito del Programma d’Intervento di Servizio Civile Universale “Pronti, partenza, V.I.A.! (Volontariato per l’Inclusione Attiva) 2024, che si esprime a sua volta nei progetti “Incroci di vite” e “One of us!”, rientranti nell’ambito di azione riguardante il sostegno, l’inclusione e la partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese e nel settore dell’assistenza.
Saranno proprio i ragazzi, affiancati dallo staff del CSV Calabria Centro e dal presidente Nicola Nocera, a guidare gli spettatori in un “viaggio esperienziale” fatto di immagini, parole, testimonianze ed esibizioni artistiche, sulla scorta degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile così come richiamati dall’Agenda 2030, ai quali si ispirano i progetti di Servizio Civile Universale.
La lunga mattinata si concluderà con un rinfresco che la cooperativa “Mani in Libertà” ha realizzato apposta per l’occasione.
Ufficio stampa CSV Calabria Centro