DESCRIZIONE BANDO
Gĕnĕras Foundation Onlus è una fondazione erogativa familiare nata nel 2015 a Milano per ideare e sostenere iniziative sociali, con focus sul tema educazione. L’obiettivo è di contribuire alla diffusione di una cultura in campo educativo dove formare l’uomo, e non solo istruirlo, diventi una pratica educativa visibile e legittimata Con questo bando, la fondazione intende valorizzare e mettere a repertorio le buone idee che già esistono e che già hanno preso forma nell’ambito educativo
OBIETTIVO
Obiettivo generale della call è sostenere la trasformazione culturale in atto in ambito educativo che sta rimettendo al centro la relazione come elemento indispensabile per accompagnare le nuove generazioni nell’espressione del proprio potenziale di crescita. Obiettivi specifici sono invece: • Filtrare e mettere a repertorio le ONP che accompagnano scuole, minori e famiglie nel compito educativo. • Promuovere e sostenere un’educazione trasformativa. • Filtrare e mettere a repertorio le scuole parentali, familiari o private che sono nate all’interno di Organizzazioni del Terzo Settore.
ATTIVITÀ
Destinatari del contributo non sono i progetti, ma le organizzazioni non profit e attività che lavorano sul territorio nazionale per trasformare in modo sistematico le realtà educative con cui entrano in contatto.
BUDGET COMPLESSIVO DEL BANDO Per questo bando è stato stanziato un budget complessivo di 60.000,00 Euro.
BUDGET DI PROGETTO E COFINANZIAMENTO Verranno selezionate da 6 a 12 organizzazioni a cui verrà assegnato un contributo economico fino a 10.000 EURO
SCADENZA
Le richieste potranno essere presentate a partire dal 7 aprile al 7 maggio. Le ONP selezionate da un comitato di valutazione saranno invitate alla creazione e all’invio di un podcast che racconta attraverso il metodo dello storytelling il processo trasformativo realizzato dalla ONP. (Dal 1° giugno 2021).
A CHI È RIVOLTA Possono presentare le attività organizzazioni private senza fini di lucro attive sul territorio italiano per trasformare in modo sistematico le realtà educative con cui entrano in contatto. Per ulteriori criteri di ammissibilità prendere visione del regolamento che sarà pubblicato sul sito: www.call.edunauta.it (attivo dal 22/03/2021)