Sabato 26 marzo, presso Sala del Consiglio provinciale di Vibo Valentia, si è svolto il convegno “Salviamo la Vita all’Albero ” organizzato da Arci Caccia e Pesca VV OdV.
Interessanti ed esaustive relazioni hanno elevato la qualità dei lavori che Arci Caccia ha trasmesso in streaming. Alla relazione del presidente provinciale Domenico Pitimada, hanno fatto seguito qualificati interventi e magistrali relazioni: il presidente della provincia Solano Salvatore; il presidente Arci Caccia regionale Andrea De Nisi; il Presidente ATC VV1 Pino Pellegrino; il maggiore Rocco Pelle Comandante Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Mongiana con relazione sul progetto “Un Albero per il Futuro”, gestione delle riserve biogenetiche, incendi, controlli, verifiche e loro evoluzioni attraverso studi e ricerche, il protocollo di intesa tra Carabinieri Forestali e Arci Caccia; il direttore scientifico dell’Arpacal Michelangelo Iannone tracciando l’attività dei vari controlli e misurazioni in campo dei molteplici aspetti ambientali e l’innovativa prospettiva di collaborazione col mondo venatorio, hanno trasmesso un livello di qualità tecnico-scientifica al convegno. Da remoto è intervento Antonio Nicoletti di Legambiente nazionale che ha approfondito la tematica in oggetto e le infinite modalità di sviluppo sinergico tra soggetti, per la salvaguardia del territorio. Conclusioni dei lavori da parte del presidente Arci Caccia Nazionale Christian Maffei, il quale, riconoscendo l’impegno profuso da Arci Caccia Vibo che ha saputo coinvolgere un ampio e diversificato numero di partner, scuola, istituzioni, volontariato, enti locali, associazioni e imprenditori, ha affermato che l’iniziativa partita dalla Calabria, è la prima del processo di rinnovamento dell’Arci Caccia, la quale sollecita a collaborare le altre componenti della società.
Il convegno ha assunto maggiore rilevanza grazie alla raffinata professionalità del giornalista Maurizio Bonanno.
In sala erano presenti autorità civili e militari del Comando Carabinieri e della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, docenti e studenti, il presidente dell’ATC VV2 Cristian Vardaro, i presidenti provinciali Arci Caccia di Catanzaro Leonardo Cortese e di Reggio Calabria Giuseppe Spoleti.
Nutrito gruppo di Guardie Giurate Volontarie Ittico Venatoria Ecologiche Zoofile che hanno curato gli aspetti organizzativi di sicurezza e controllo.
La giornata, accompagnata dall’offerta dei prodotti donati dagli sponsor, è stata poi addolcita dal simpatico rinfresco offerto da Arci Caccia e Pesca di Vibo.