C’è tempo fino al 31 marzo 2023 per partecipare alla XIV edizione del Premio nazionale per la pace Giuseppe Dossetti, il riconoscimento ideato e promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna insieme alla Fondazione Pietro Manodori.
Il premio vuole valorizzare l’operato di associazioni e singoli cittadini che abbiano compiuto, negli ultimi anni, “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita.
Gli obiettivi principali del bando sono tesi a ricordare la figura e l’opera di don Giuseppe Dossetti con un appuntamento annuale ispirato ai principi di un irriducibile antifascismo, dal quale scaturì la sua attiva partecipazione alla Resistenza, attraverso il riconoscimento dei diritti della persona, il dialogo interreligioso, la solidarietà e il rifiuto della guerra “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, secondo quanto recita l’articolo 11 della Costituzione italiana.
L’intento è anche quello di far emergere e dare un riconoscimento a chi, con la propria attività ed il proprio impegno, come singoli o in associazione, diffondono la cultura della pace, facendo riflettere e stimolando le giovani generazioni in merito ai temi della pace, della solidarietà, dell’uguaglianza.
All’Associazione prima classificata sarà consegnato un premio in denaro di 5.000 euro per sostenere l’azione di pace candidata.
Al cittadino/alla cittadina prima classificata sarà consegnato un omaggio e la targa del Premio.
All’Associazione vincitrice del “premio speciale Fondazione Pietro Manodori” sarà consegnato un premio in denaro di 2.000 euro per sostenere l’azione di pace candidata.
Possono candidarsi anche associazioni che abbiano già ricevuto il Premio, per una azione di pace diversa da quella premiata.