Millecinquecento scatole nel 2020, duemila nel 2021, stesse cifre nel 2022. Le “Scatole di Natale”, iniziativa benefica che incide sul territorio, arriva quest’anno alla sua quarta edizione e spera di tagliare un importante traguardo numerico che andrebbe a rappresentare il grande cuore dei catanzaresi nel donare un sorriso, un pensiero, una coccola natalizia alle tante famiglie bisognose della città.
Quest’ anno un’edizione speciale, già partita con grande partecipazione, particolarmente sentita perché dedicata a Eugenia Melissari, insegnante, naturopata,teacher di yoga della risata, mamma e nonna amatissa, da poco scomparsa all’affetto dei suoi cari e che tanto sosteneva questa raccolta.
Quello delle Scatole di Natale è un progetto di solidarietà già diffuso da anni in molte città italiane che grazie allo spirito di tre catanzaresi ha trovato spazio – e soprattutto continuità – anche nel capoluogo.
“Scatole di Natale” é organizzata da liberi cittadini, Antonella Mancuso e Paola Scuticchio e Andrea Mauro. Tutti e tre hanno già in passato deciso di fare rete dal punto di vista professionale e ora sono uniti sotto l’aspetto sociale.
Oltre al punti di raccolta principali in città, saranno organizzate anche giornate speciali dedicate alla raccolta delle scatole.
Queste le associazioni a cui andranno le Scatole di Natale raccolte nel catanzarese:
Centro Antiviolenza MondoRosa
Associazione Volontariato “Centro Ascolto Stella del Mare” Catanzaro
Parrocchia San Pio X Catanzaro Mensa della Fraternità
Istituto Suore Delle Poverelle-istituto Palazzolo
Fondazione Città Solidale onlus
Chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia
Città del Sole
Nati per Amare Onlus
Centro Calabrese di Solidarietà
Parrocchia Santa Maria Assunta – Gagliano di Catanzaro Caritas parrocchiale
Le Associazioni forniranno agli organizzatori delle Scatole di Natale degli elenchi di persone bisognose divisi per fasce d’età e sesso (ma assolutamente anonimi) così da permettere all’organizzazione di far pervenire le giuste scatole a chi ne ha bisogno (piene di giochi ai bimbi, di prodotti per la cura della persona e di golosità agli adulti, etc).
Di seguito le istruzioni ed i punti di raccolta:
SCATOLE DI NATALE PER LE FAMIGLIE: ECCO COSA FARE
Prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.), 1 cosa golosa, 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.), 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.) e 1 biglietto gentile… perché le parole valgono anche più degli oggetti!
Qualche precisazione sul contenuto
Scatola Uomo/Donna:
* La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere “usati”, ma in buono stato
* La Cosa Golosa: Cibo non deperibile e nuovo
* Il Prodotto di Bellezza: Deve essere nuovo…non penso vi piacerebbe ricevere un bagnoschiuma a metà;
* Il Biglietto Gentile: forse la cosa che scalderà di più il cuore di chi aprirà la vostra scatola!
Scatola bimbo/bimba:
* La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere “usati” ma in buono stato – indicare sempre età e sesso sulla scatola
* La Cosa Golosa: Caramelle sarebbero apprezzatissime
* Il Prodotto di Bellezza: Un dentifricio o uno spazzolino per bambini, dei gioiellini per bambini ecc.
Il Biglietto Gentile: Un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero
Incarta la scatola, decorala e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età). Il gesto costa pochissimo, il tempo dedicato non è niente, ma la resa e la felicità di chi riceverà in dono queste scatole sarà immensa!
Fonte: CatanzaroInforma