Screening gratuiti nella Settimana Mondiale del Glaucoma

Il comitato dell’IAPB di Catanzaro, in collaborazione con L’UICI e l’UNIVOC, anche quest’anno celebrerà la Settimana Mondiale del Glaucoma con una serie di iniziative che, seppur limitate a causa del COVID, ed in attesa di ulteriori aggiornamenti, daranno ampio spazio in termini sia di approfondimenti tematici che di screening gratuiti nell’arco dell’intera settimana. 

L’intento delle tre associazioni è proprio quello di utilizzare gli oramai consueti sistemi di comunicazione al fine di dare una sempre maggiore attenzione a questa particolare patologia che, definita “ladro silente”, purtroppo manifesta la sua presenza solo dopo aver già arrecato danni che nella maggior parte dei casi risultano essere purtroppo irreparabili.

Queste le iniziative previste nel corso della settimana:

  • Mercoledì 10 marzo, dalle ore 15 alle ore 17, presso il Gabinetto Oculistico “Mario Barbuto”, si terranno screening oculistici a cura del Dott. Carmine Catalano, ed a seguire, in diretta, la rubrica “l’Oculista risponde”.
  • Giovedì 11 marzo dalle ore 9 alle ore 13, sempre presso il Gabinetto Oculistico “Mario Barbuto”, continueranno gli screening oculistici a cura del Dott. Pierfrancesco Mellace, ed a seguire la diretta della rubrica “l’Oculista risponde”.
  • Sabato 13 marzo, alle ore 17:30, vi sarà a conclusione della settimana un approfondimento a cura del Dott. Nicola Santacroce, ed alla presenza della Presidente IAPB Luciana Loprete, in merito alla diagnosi della patologia, alle cure e agli stili di vita consoni a prevenire questo terribile male.

L’intervento dei medici oculisti che hanno dato la loro adesione sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro.

Per info:
Sezione Territoriale di Catanzaro

Tel. 0961721427
mail. uiccz@uici.it

Stampa o condividi