Seconda edizione “Giornata della Memoria” per l’Associazione Palatucci di Crotone

La Delegazione di Crotone dell’Associazione Giovanni Palatucci onlus a nome del delegato di Crotone Dott. Vincenzo Costa, ha presentato a Crotone, presso la sala Raimondi la II° Giornata della Memoria ed istituito un Premio Letterario dal titolo : “ Vita e Gesta “ del Questore di Fiume “ Giovanni Palatucci “ Per non dimenticarein sincronia con la Prefettura e la Questura di Crotone.
«La Repubblica italiana riconosce inel 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000.
Sono stati invitati autorità religiose, militari e civili locali ed esponenti della magistratura, nonchè il provveditorato agli studi , gli alunni delle scuole superiori coordinati dai loro insegnanti, inoltre ha presenziato l’evento il Prof. Carlo Melito da Roma il quale ha portato i saluti di Mos. Pietro Iotti (Presidente Emerito e fondatore dell’Associazione G. Palatucci onlus.
Il Dott. Emilio Verrengia a nome dell’A.N.P.S. di Catanzaro ha consegnato delle targhe al Prefetto ed al Questore di Crotone.
Saluti inoltre dal Referente di Cosenza Dott. Angelo Cosentino.
La finalità delle iniziative è quella di conservare, soprattutto presso le giovani generazioni, la memoria storica di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa e così drammatico per l’umanità.
Sono seguiti altri momenti per commemorare le vittime della Shoah e tutti gli altri deportati con una proiezione del docufilm ( Isp. Giuseppe Sciacca ) sull’uomo che salvò 5mila ebrei dallo sterminio, curati dal personale del Centro Servizi per il volontariato “Aurora”.
Ai primi due classificati delle allieve del Liceo Classico della IV E e V E e precisamente C.G. G.C. sono state rilasciate Attestati e Targhe a ricordo, sponsorizzati dal Maestro Orafo Cav. Michele Affidato.
I premi sono stati consegnati dal Prefetto Dott. Vincenzo De Vivo e da Don Angelo Oddi, già Presidente dell’Associazione G. Palatucci onlus di Roma.
Al termine della manifestazione, presso il giardino del liceo classico “Pitagora”, è stato piantumato un albero di ulivo, a ricordo delle vittime dell’olocausto e dei detenuti nei campi di concentramento». Presenti la dirigente scolastica dello stesso Liceo Classico “ Pitagora “ di Crotone e gli allievi della scuola.

Stampa o condividi