Seconda raccolta di indumenti e giocattoli a Chiaravalle

Sabato 11, dalle ore 8 alle 18.30, e domenica 12 ottobre, dalle 8 alle 12.30, avrà luogo in piazza Dante a Chiaravalle la seconda raccolta straordinaria di indumenti e giocattoli usati, denominata “Operazione scambio 2”. Lo scopo dell’iniziativa, portato avanti dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Chiaravalle, in collaborazione con “Città Pulita” e l’ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti) Onlus, è ecologico e solidale insieme. Con la raccolta di vestiti e giocattoli usati, infatti, che attraverso l’attività di riciclo avranno una seconda vita e non saranno più considerati rifiuti urbani con conseguente risparmio dei costi di smaltimento, si provvederà alla fornitura di carta igienica per la scuola primaria di Chiaravalle e a dare sostegno all’ANPVI.

Nel corso delle due giornate, spiega il referente dell’iniziativa Giovanni Montepaone, volontario del CE.S.R.A.M. di Guardavalle, potranno essere donati i cellulari inutilizzabili, che saranno poi ritirati dal Magis Italia (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo sviluppo) per essere trasformati in risorse per la realizzazione di cucine solari collettive in Ciad. I benefici per l’ambiente in Ciad saranno tanti: con l’utilizzo dell’energia solare per la preparazione dei pasti, le famiglie non saranno più costrette a ricercare quotidianamente la legna, contribuendo al rallentamento del processo di desertificazione che colpisce da tempo tutta la regione del Sahel.

La tecnologia può dunque avere un’anima sociale, che coniuga intenti etici con progetti di sviluppo sostenibili e rispetto ambientale: “nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”, anche per quanto riguarda la tecnologia “mobile.
Anche il tuo piccolo contributo può aiutare a salvare l’ambiente.

Per maggiori informazioni: Giovanni Montepaone, cell. 338.9986967.

 

Stampa o condividi