Secondo incontro del progetto  “I giovani e il web per un uso consapevole di internet”

Proseguono gli incontri programmati nell’ambito del progetto “I giovani e il web per un uso consapevole di internet” con l’iniziativa realizzata lo scorso 22 febbraio presso l’I.C. Alcmeone di Crotone.

Il progetto, promosso e realizzato dall’associazione culturale Focus On e dal periodico Icted magazine con la collaborazione dell’associazione “Al servizio del cittadino” e del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Crotone, intende informare gli studenti dei potenziali rischi connessi al web, formare i ragazzi ad un uso corretto della “rete” ed orientare alla scoperta delle potenzialità e dei vantaggi che ne scaturiscono.

Il tema al centro dell’incontro con gli studenti dell’I.C. Alcmeone ha riguardato “Dipendenze da internet: prevenzione e rischi” ed è stato introdotto dal dirigente scolastico, dott. Antonio Santoro, che ha spiegato l’importanza del lavoro in rete e delle sinergie con il mondo del volontariato e dell’associazionismo, una risorsa per la scuola e la comunità tutta. Il dott. Paolo Guerriera, responsabile d’area del CSV di Crotone, ha sottolineato l’importanza della dimensione multimediale nel veicolare i principi alla base della cultura del volontariato mentre il presidente dell’associazione Al servizio del cittadino, Cav. Vincenzo Costa, ha ribadito l’utilità di approfondire la conoscenza di internet utilizzandolo consapevolmente come strumento di sviluppo personale e comunitario.

Il presidente dell’associazione culturale Focus On, prof. Luigi Macrì, ha trattato il tema oggetto dell’incontro soffermandosi sulle principali criticità connesse ad un improprio utilizzo di internet e sottolineando l’importanza di sviluppare sempre un pensiero critico rispetto a quanto accade “in rete”. L’Avv. Claudia Ambrosio, criminologa e componente dell’associazione Focus On, ha coinvolto gli studenti trattando alcuni aspetti del quotidiano utilizzo di internet, con particolare riferimento ai social network ed alle insidie che si possono nascondere dietro lo schermo, con importanti spunti sulla dimensione “familiare” dell’approccio al web e sui corretti comportamenti da tenere, non solo nel mondo di internet.

A concludere l’incontro la dott.ssa Maria Teresa Pedullà, componente dell’associazione Focus on, che ha sottolineato l’importanza di vivere con consapevolezza e convinzione il proprio percorso di crescita, soprattutto attraverso la lettura, in modo da disporre degli strumenti culturali e delle chiavi necessarie ad interpretare al meglio il mondo di internet, evitandone le distorsioni spesso generate da un consumo eccessivo e poco consapevole di questa straordinaria risorsa.

Stampa o condividi