Tanta partecipazione per la Seconda Edizione del “Memorial Giovanni Ciancio” svoltasi domenica 19 Aprile presso la Piscina Comunale “Vinicio Caliò” e il Camposcuola “Pietro Mennea” di Catanzaro. Un’intera giornata di “gioco ,“sport”, “aggregazione”, all’insegna della solidarietà nel ricordo dell’indimenticato medico di famiglia Giovanni Ciancio. La manifestazione sportiva – il cui ricavato servirà a donare attrezzature per attività sociali e per disabili- ha visto confrontarsi quattro squadre professionistiche regionali di pallanuoto e tre squadre di calcio locali in una Domenica intensa e ricca di attività. In mezzo la rituale “Marcia della Salute” che ormai, da tradizione, raccoglie bambini, giovani e adulti presso la pista di atletica del Camposcuola di Catanzaro.
Presenti alle varie sessioni del Memorial e alle premiazioni i familiari del Dott.Ciancio che hanno espresso soddisfazione e gratitudine per la riuscita della manifestazione. Manifestazione nata nel 2013 che ha potuto contare – per questa Seconda Edizione – sulla partnership dell’A.V.I.S., della F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) di Catanzaro, dell’A.S.D. Catanzaro Nuoto e dell’Associazione CreativaMente.
Il Dott. Giovanni Ciancio (22/05/1954 – 09/01/2013), medico di famiglia a Marcellinara, Tiriolo e Catanzaro, ha lavorato presso la Casa di Cura “Villa Serena” e come docente della Scuola di Formazione in Medicina Generale. Medico del lavoro e Medico Sportivo del “Marcellinara Calcio”, per anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario dell’AVIS di Marcellinara – la cui sede oggi porta il suo nome – coniugando l’impegno professionale con quello nell’associazionismo cattolico (Presidente provinciale dei “Papaboys”) e nella politica (Consigliere comunale).