Nella sezione bandi e avvisi di gara del sito della Regione Calabria è stato pubblicato un avviso di selezione partner per co-progettazione relativa all’avviso pubblico n. 1/2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per progetti per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanzierà su tutto il territorio nazionale, con 23 milioni di euro, azioni di prevenzione delle pratiche illegali di intermediazione, reclutamento e organizzazione della manodopera. L’obiettivo è quello di promuovere condizioni di regolarità lavorativa, contrastando il fenomeno dello sfruttamento lavorativo in agricoltura attraverso il finanziamento di progetti territoriali finalizzati alla presa in carico delle vittime o potenziali vittime di sfruttamento ed al loro inserimento/reinserimento socio lavorativo.
Per la costituzione del partenariato di cui all’avviso indetto dalla Regione Calabria, sarà selezionata una sola proposta progettuale, che costituirà la base per l’elaborazione del progetto regionale da presentate al Ministero.
La proposta progettuale dovrà essere sviluppata su tutto il territorio regionale, con un’articolazione degli interventi commisurati sulla base dell’entità della presenza dei destinatari e della vocazione agricola delle aree.
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti indicati nell’avviso della Regione Calabria, dovranno presentare la propria candidatura corredata della documentazione richiesta e secondo le modalità indicate entro e non oltre le ore 12 del 5 aprile 2019.
Il responsabile del procedimento è il dott. Vito Samà – tel. 0961/858485, email v.sama@regione.calabria.it – del Dipartimento “Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” – Settore n. 7 “Pari Opportunità, Politiche di genere, Volontariato, Servizio civile e Immigrazione”.
I soggetti interessati potranno inviare quesiti per posta elettronica al medesimo indirizzo e-mail non oltre i 5 giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione dei progetti, indicando
nell’oggetto l’articolo o gli articoli dell’Avviso sul quale si intende avere informazioni.
Per scaricare la modulistica vai sul sito della Regione Calabria alla pagina dedicata.