La Legge sul Volontariato prevede per le organizzazioni l’obbligo di assicurare i volontari attivi per tutti i rischi derivanti da malattia, infortunio e responsabilità civile per danni provocati a terzi.
Per individuare la soluzione assicurativa più sicura, economica ed adeguata alle attività svolte, occorre, tuttavia, riuscire ad orientarsi tra polizze e compagnie.
A tal fine, il CSV Catanzaro propone alle Organizzazioni di Volontariato un seminario nel corso del quale sarà presentata la “Polizza Unica del Volontariato”, prodotto specifico che consente alle OdV di accedere a servizi assicurativi vantaggiosi dal punto di vista delle tutele e delle garanzie previste, sviluppato grazie alla collaborazione tra CSVnet e la Società Cattolica di Assicurazione – Agenzia Parma Santa Brigida.
L’incontro informativo ha un duplice obiettivo:
– fornire informazioni sugli obblighi assicurativi (tutela dei volontari, responsabilità civile verso terzi, responsabilità degli amministratori,…..);
– presentare la Polizza Unica del Volontariato, che consente alle Associazioni di assicurare con uniformità di costi e garanzie, i propri aderenti.
Destinatari
L’iniziativa è rivolta a 20 partecipanti – uno ad associazione – individuati tra dirigenti, responsabili amministrativi e volontari di Organizzazioni di Volontariato.
I partecipanti saranno selezionati per ordine di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo previsto.
Contenuti
Nel corso del seminario saranno trattati i seguenti argomenti:
o L. 266/1991: aspetti legislativi, obblighi assicurativi, rischi e obblighi del Presidente dell’organizzazione di volontariato.
o Responsabilità civile: obblighi di legge per le associazioni riconosciute e non riconosciute, responsabilità civile patrimoniale degli amministratori ed obblighi di legge.
o Infortuni e malattia: definizioni ed obblighi di legge.
o La polizza responsabilità civile per danni provocati a terzi.
o La polizza infortuni e malattia.
o La Polizza Unica del Volontariato nel panorama assicurativo nazionale.
Metodologia
Si darà ampio spazio ad esperienze e problematiche che le associazioni vivono nell’operare quotidiano, per cui le tematiche saranno approfondite in relazione all’ambito di intervento delle associazioni partecipanti.
Sarà favorita la partecipazione attiva sollecitando domande su casi reali che caratterizzano la vita associativa, col fine di individuare “soluzioni su misura”.
Calendario e Sede del Corso
L’incontro informativo avrà una durata di 2 ore e si terrà Lunedì 16 marzo dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia, snc a Catanzaro.
Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate agli iscritti.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Modalità e termini per l’iscrizione
I termini per l’iscrizione scadono improrogabilmente giovedì 12 marzo.
Collegandosi al sito internet www.csvcatanzaro.it è possibile effettuare l’iscrizione direttamente on-line accedendo all’Area Formazione, sezione “iscrizione on-line”.
In alternativa, nell’Area Formazione, sezione “Percorsi del CSV” è possibile scaricare la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it
– via fax al numero 0961/556003
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc, a Catanzaro.
Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.
Relatore
Gaetano Cavarretta
Consulente assicurativo, agente generale Cavarretta Assicurazioni s.r.l. – Agenzia generale della Cattolica Assicurazioni di Parma Santa Brigida.
Per informazioni
Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Tel 0961/794607 – fax 0961/556003
Mobile 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it
Web www.csvcatanzaro.it