L’emergenza da Coronavirus ha diffuso ampiamente l’utilizzo di sistemi di videoconferenza per riunioni, teleformazione e altre attività, che in questo ultimo periodo ha preso il posto della formazione in aula.
Tali strumenti, operando in sincrono, permettono l’interazione tra i vari partecipanti, simulando le stesse dinamiche che vengano adottate negli incontri in presenza.
Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base e le competenze minime per l’utilizzo dei sistemi di videoconferenza utili allo svolgimento delle attività associative.
Destinatari
Il corso è rivolto ai volontari degli ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.
Sono previsti 30 partecipanti, massimo due volontari per associazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
Contenuti
Il corso si articola in un incontro formativo della durata di 2 ore così suddivise:
- 1 ora Lezione frontale.
- 1 ora Laboratorio pratico
Gli argomenti trattati riguardano:
- Gli strumenti indispensabili per iniziare.
- Le caratteristiche fondamentali di una videoconferenza.
- Presentazione di tre software per videoconferenze: Zoom, Google Meet, GotoMeeting.
Metodologia
Il corso sarà strutturato in forma di laboratorio, in modo da coinvolgere i partecipanti in attività pratiche ed esercitazioni. Ai partecipanti è richiesto, pertanto, l’utilizzo del PC per una migliore fruizione delle attività laboratoriali.
Modalità di svolgimento
Il seminario si svolgerà giovedì 15 aprile 2021 dalle ore 16 alle 18 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference Zoom.
Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre martedì 13 aprile 2021.
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV Catanzaro, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.
Docenti
Antonio De Vita – CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”
Mirella Mancini – CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”