Serra. Al via il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione civile”
È stato ufficialmente aperto preso Villa Bonitas il Campo Scuola 2018 “Anch’io sono la Protezione civile”, organizzato dall’associazione “Augustus” di Vibo Valentia in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Protezione civile e con la Regione Calabria – U.O.A. Protezione civile.
L’avvio delle attività da parte del presidente della “Augustus” Nicola Nocera è stato preceduto da un dibattito introduttivo moderato dal giornalista Maurizio Bonanno.
Il sindaco di Serra San Bruno, Luigi Tassone, ha sottolineato la carenza di risorse cui devono far fronte i Comuni auspicando il superamento delle criticità. Sui concetti di prevenzione e sulle modalità d’azione in caso di emergenza si è soffermato il capitano della locale Compagnia dei Carabinieri Marco Di Caprio, che ha ricordato “i soccorsi per il terremoto in Umbria” riconoscendo il valore di “un’esperienza fortissima” e la necessità di “formare le coscienze”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del dirigente del Commissariato Valerio La Pietra che ha ribadito i compiti della Polizia concernenti “l’assistenza alla popolazione in caso di calamità naturali” e “l’importanza del soccorso pubblico”.
Pensiero rivolto ai giovani quello del presidente provinciale della Libertas Francesco De Caria che ha posto l’accento su “altruismo, volontariato e disponibilità verso gli altri”.
“Costruire la Calabria che vogliamo e una società civile più umana” è stato l’obiettivo indicato dal consigliere Csv di Vibo Valentia Leonardo Monteleone, mentre il funzionario della Regione Calabria con responsabilità in tema di Protezione civile per la provincia di Vibo Valentia Vincenzo Forgione ha elogiato le 13 associazioni di volontariato del territorio iscritte analizzando il rischio sismico e quello idrogeologico.
Il dirigente del Servizio Volontariato della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Protezione civile Massimo La Pietra ha rammentato quali sono le forze componenti il sistema di Protezione civile precisando che “il volontariato è l’elemento fondamentale e la prima risorsa, che ha cuore, braccia ed intelligenza. Non si sostituisce a nessuno – ha concluso – ma supporta”. Oltre 280 i Campi Scuola già organizzati a livello nazionale. Presenti rappresentanze dei Vigili del Fuoco e del Gruppo di Protezione civile di Mongiana.