Servizi complementari nell’ambito del progetto “Calabria friends” (dal 21/11/2024 ore 10, al 06/12/2024)

Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco di Enti del Terzo Settore, in forma singola o associata, per l’erogazione dei servizi complementari del PROG. CALABRIA FRIENDS a valere sul FAMI 2021-2027 – PROG 195 – CUP J51H24000060006.

ENTE EROGATORE

Regione CalabriaDipartimento Salute e Welfare 

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla costituzione di un elenco di Enti del Terzo Settore, in forma singola o associata, per l’erogazione dei servizi complementari previsti per favorire l’accesso alla formazione e fronteggiare i rischi di abbandono nell’ambito del progetto “Calabria friends” a valere sul FAMI 2021-2027, che prevede la realizzazione di un Piano regionale per la formazione civico-linguistica dei migranti mirato a potenziare l’offerta formativa complessiva mediante il consolidamento delle reti locali e l’ampliamento e la personalizzazione dell’offerta didattica attraverso l’erogazione di moduli specifici per abilità linguistiche e moduli tematici per argomento.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le attività complementari, destinate ai cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato italiano partecipanti alle attività formative fornite dai CPIA e dagli enti di formazione selezionati, sono da svolgersi presso le sedi formative, e consistono in:

  • Mediazione interculturale, a supporto del personale scolastico con azioni professionali di facilitazione linguistica, agevolando il dialogo e la comprensione interculturale del gruppo-classe e favorendo la comprensione delle norme e delle regole civiche e valoriali di base legate ai diritti ed ai doveri, con particolare attenzione agli ambiti linguistico, culturale, relazionale e di comunità con funzione di back office, di animazione interculturale, di sostegno nel percorso di apprendimento.
  • Servizio di baby sitting, finalizzato ad agevolare la presenza dei destinatari genitori.
  • Supporto psicologico: indirizzato a facilitare la partecipazione dei soggetti vulnerabili, in primis MSNA.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare la propria candidatura gli Enti del Terzo Settore (art. 4, comma 1 D.lgs. n.117/2017 – Codice del Terzo settore), in forma singola o associata, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione alla Prima Sezione del Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati (art. 42 D.Lgs. n. 286/1998 – Testo unico sull’immigrazione);
  • iscrizione al RUNTS (art. 11 D.lgs. 117/2017);
  • nel caso delle cooperative sociali, iscrizione all’Albo di cui all’art. 6 della Legge regionale n. 28/2009;
  • indicazione di personale qualificato necessario per l’espletamento del servizio;
  • sede legale o operativa in Calabria
  • disponibilità all’attivazione del servizio richiesto entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta.

In caso di partenariato, tutti i requisiti devono essere posseduti da ognuno dei soggetti componenti il raggruppamento.

Tutti i soggetti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di onorabilità, di regolarità fiscale e di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria indicati nel bando.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse progettuali destinate sono stimate in complessivi € 100.000,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, comprensive della documentazione indicata nell’avviso, devono essere presentate esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma della Regione Calabria a partire dalle ore 10 del 21 novembre ed entro e non oltre le ore 24 del 6 dicembre 2024.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi