La formazione è uno dei servizi principali offerti dal CSV Calabria Centro con l’obiettivo di rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore. IL Centro servizi organizza percorsi formativi specifici, seminari, percorsi di affiancamento, così come previsto dall’Art. 63 del D.Lgs n. 117/2017 che hanno lo scopo particolare di qualificare i volontari e quanti aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza di cosa significhi essere volontario e del proprio ruolo. I servizi formativi permettono, inoltre, di acquisire maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative rispetto ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Alla luce delle molteplici novità introdotte dalla legge delega n. 106/2016 e dai successivi decreti legislativi, tra cui il “Codice del terzo settore” (D.Lgs. n. 117/2017), assume, ancor di più, una valenza fondamentale l’attività formativa rivolta ad accrescere e a qualificare le competenze dei volontari degli enti del terzo settore. In questa sezione è possibile visionare i percorsi attivati, in presenza e online, dal CSV secondo la programmazione annuale.
Responsabile della Formazione
Maurizio Greco

Formazione anno in corso

Seminario formativo online “5X1000”
Finalità Il seminario formativo intende fornire gli strumenti pratici per accedere ai benefici del 5X1000 in considerazione delle novità introdotte…
Leggi di più
Il 4 aprile il seminario formativo online su “Gli schemi di bilancio per gli ETS”. L’incontro sarà replicato l’11 aprile per chi non si è iscritto al primo.
Finalità Il seminario formativo intende trasferire ai partecipanti le competenze necessarie per redigere il bilancio d’esercizio secondo la modulistica introdotta…
Leggi di più
Formazione base per volontari dei CSV calabresi, edizione 2025
Dopo l’ampia partecipazione registrata lo scorso anno ritorna, anche nel 2025, la formazione base gratuita promossa, in forma congiunta, dai…
Leggi di più