L’ “Oasi di Misericordia”, nata nel recente Anno Giubilare della Misericordia nella zona sud della città di Catanzaro, per volontà dell’Arcivescovo Vincenzo Bertolone, è ormai divenuta un punto di riferimento e rifugio per i più indigenti, italiani e stranieri. La struttura offre accoglienza notturna, servizio mensa (interna ed itinerante), docce, abbigliamento, barberia e parrucchiere, segretariato sociale, assistenza sanitaria e legale. Anche dallo scorso mese di settembre, il turn over delle accoglienze è stato costante. E’ stato offerto un posto letto per i giorni necessari complessivamente a 80 persone, sono stati offerti pasti caldi per un numero di 8.500, di cui 2.000 mensa interna e 6.500 mensa itinerante. Lo scorso anno, nei mesi di luglio ed agosto, il caldo estivo ha fatto registrare un calo delle richieste di accoglienza notturne. Prevediamo che anche quest’anno sarà così.
Molte persone, pur non avendo una casa o un luogo cui soggiornare, approfittano infatti del bel tempo e preferiscono soggiornare in luoghi più vicini a quelli in cui praticano le loro attività o in cui possono essere prelevati per lavorare a giornate nei campi. A ciò si aggiunge che il lavoro stagionale si svolge prevalentemente in località marittime, pertanto essi non disdegnano di fermarsi sulla spiaggia, anche nelle ore notturne.
Per questo, anche quest’anno, I’ Oasi interromperà dal 1 luglio fino alla prima decade di settembre circa il servizio di accoglienza notturna che, ormai per esperienza, si ridurrebbe solo all’accoglienza sporadica di qualche singolo. Rimarrà però sempre attivo nelle prime ore della mattina, il servizio doccia, barberia e lavanderia, in modo tale da garantire l’igiene personale e la cura della persona a quanti ne avranno bisogno. Inoltre, si continuerà a garantire il servizio di distribuzione itinerante dei pasti, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, nei luoghi soliti di raccolta dei destinatari del progetto e nello specifico: Piazza Dogana, Lungomare, Stazione Ferrovie dello Stato di Catanzaro Lido, Stazione Calabro Lucane di Catanzaro Lido.
Per eventuali urgenze (sbarchi improvvisi, sfratti, situazioni di emergenza che vedano coinvolte più persone) si potrà sempre contattare il servizio ai numeri di Città Solidale 0961/789006 – 0961/050671 o, direttamente, agli operatori: 3394433797 – 3201725888.