Servizio Civile, pubblicato il Bando ordinario volontari 2022. 140 posti per il programma del CSV Calabria Centro

Nello stesso giorno in cui si ricorda il 50esimo anniversario dalla nascita del Servizio Civile Universale – il 15 dicembre – il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. In particolare 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia, mentre 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.

Tra i programmi di intervento finanziati c’è anche “Pronti, partenza, V.I.A! (Volontariato per l’Inclusione Attiva) del CSV Catanzaro – Crotone-  Vibo Valentia “Calabria Centro”. Gli aspiranti operatori volontari – per un totale di 140 posti – potranno scegliere tra i due progetti di cui consta il programma, e che vantano una vasta rete di partenariato e di enti coinvolti: il primo, “Over the raimbow”, consiste nel sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese, con la finalità di porre fine ad ogni povertà nel mondo (Obiettivo 1 agenda 2030) e di  rinforzare la resilienza dei poveri e di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità e ridurre la loro esposizione e vulnerabilità ad eventi climatici estremi, catastrofi e shock economici, sociali ed ambientali; l’altro, “Io come te”, intende perseguire l’obiettivo di ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni, e fa particolare riferimento all’obiettivo n. 10.2 di Agenda 2030:  “Potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro”.

Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni in possesso dei requisiti previsti dal bando e in possesso di un codice SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. La presentazione della domanda avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. Come sempre è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede di attuazione, pena l’esclusione.
I requisiti e le modalità di partecipazione sono contenuti nel seguente link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per informazioni contattare le sedi del CSV Calabria Centro:

Catanzaro
Tel. 0961794607
Crotone
Tel. 096226443
Vibo Valentia
Tel. 096341471
Stampa o condividi