Le iniziative dell'UICI per la Settimana Mondiale del Glaucoma

locandina glaucoma 2018

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il glaucoma sia al mondo la seconda causa di cecità, malattia silente che, senza alcun particolare sintomo nella fase iniziale, irrimediabilmente con l’aumento della pressione oculare porta alla distruzione delle cellule nervose presenti nel nervo ottico.
L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità dal 1977 in Italia opera attraverso continue azioni di prevenzione mirate alla salvaguardia di qual fantastico dono che è la vista.
Come ogni anno, anche le varie sezioni territoriali dell’ IAPB e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti realizzano sul territorio continue azioni di sensibilizzazione e prevenzione per l’intera popolazione, dando la priorità a chi ha situazioni precarie economiche e vive lontano dai centri urbani .

Anche per quest’anno il Comitato IAPB di Catanzaro ha aderito alla Settimana Mondiale del Glaucoma attuando sul territorio tre iniziative: domenica 11 marzo, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 18, presso il Centro Commerciale Le Fontane di Catanzaro e il Centro Commerciale Le Vele di Montepaone e a Lamezia Terme lungo Corso Nicotera, il Comitato provvederà alla distribuzione di materiale informativo sulla patologia del glaucoma. La divulgazione proseguirà durante tutta la settimana presso la sede dell’UICI a Catanzaro, in via Spizzirri 1/3, e nelle delegazioni territoriali.
Durante tutta la settimana, poi, grazie alla collaborazione e disponibilità dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, sarà possibile essere sottoposti a screening oculistici gratuiti, dietro prenotazione, telefonando al numero 0961721427, dal mercoledì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.
Venerdì 16 marzo, alle ore 16, presso la sala Concerti del Comune di Catanzaro, si terrà inoltre l’incontro informativo sul Glaucoma e su come prevenirlo e curarlo, a cura della presidente UICI di Catanzaro, Luciana Loprete, e degli oculisti dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio.

Stampa o condividi