Il 20 Maggio alle ore 9.30 presso il Parco della Biodiversità in Catanzaro avrà luogo la manifestazione di chiusura del Progetto “Giovani e legalità”, percorso formativo promosso da Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, dalla Prefettura, Provincia , Camera di Commercio di Catanzaro, dall’ Ufficio scolastico Provinciale e dall’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, che ha coinvolto circa 500 ragazzi di 10 scuole della provincia.
Nell’ambito dell’iniziativa si terrà il Premio Cristiano – dedicato alla memoria di Pasquale Cristiano – istituito da Libera e dalla Provincia di Catanzaro e rivolto agli studenti delle scuole inserite nel progetto. Con questo premio Libera intende omaggiare la memoria di uno dei due netturbini di Lamezia Terme barbaramente e incolpevolmente ucciso il 24 maggio del 1991 durante lo svolgimento del proprio turno di lavoro. .
La commissione presieduta da Simona Dalla Chiesa, composta anche da Domenico Bombara e Francesco Grisolia premierà il prodotto più originale e significativo presentato dalle classi partecipanti. Il Premio sarà di 1.000 euro e verrà corrisposto sotto forma di libri ( riguardanti il tema della legalità ) e di materiale digitale. All’incontro saranno presenti i familiari di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte
La manifestazione proseguirà con le esibizioni delle scuole partecipanti , la mostra dei lavori realizzati dai ragazzi che si terrà presso il Musmi e la partita della finale del Torneo interscolastico di “Cittadini-La sfida quotidiana della legalità” che si svolgerà presso la Palestra dell’ITA Vittorio Emanuele II.