Si è concluso con successo il corso formativo per Operatori di sicurezza e Safety Security Steward, tenutosi a Taverna e organizzato dalla Associazione di Protezione Civile “Angeli della Sila”, momento formativo organizzato in Via del Campo Sportivo.
Il seminario, dopo quello di Catania, Nettuno, Salerno, Roma, Milano, Catanzaro, Belvedere Marittimo (CS) e Cosenza, è stato progettato dall’Ente Nazionale Sportivo Italiano, acronimo ENSI, sezione volontariato nazionale e promosso dal Centro Studi e Formazione di ENSI, si propone di formare gli operatori che, in ossequio alla “Circolare 18 Luglio 2018 del Ministero dell’interno”, sappiano predisporre modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche.
La direttiva è quella su “Linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità” con l’attivazione del personale necessario per la gestione della sicurezza all’interno della manifestazione. “Operatori di sicurezza e Safety security” come personale sanitario e antincendio, come Vigili del Fuoco, come esperti per la gestione degli accessi delle vie di fuga, degli esodi, dell’assistenza ai disabili anche nel rispetto del Decreto interministeriale 22 luglio 2014 conosciuto come “Delimitazione dell’area interessata all’evento, l’individuazione delle vie di fuga e il posizionamento della necessaria segnaletica”.
Lo sanno tutti: sono attività che prima del rischio attentati e dell’incidente grave accaduto in Torino, Piazza San Carlo, il 3 giugno 2017, venivano gestiti dalle organizzazioni di volontariato generico o Protezione civile, ma che oggi occorre curare ogni dettaglio per una maggiore tutela propria e verso la collettività.
Il corso, tenuto dal presidente nazionale Prof. Sante Blasi, sulla parte normativa e operativa, ha registrato l’interesse dei corsisti, i quali hanno interagito in particolare modo nelle ore esercitative, tutti pertanto hanno superato il corso con esito positivo, come del resto postula la circolare “Personale debitamente formato”.
Al termine sono stati consegnati gli attestati alla presenza del presidente dell’Associazione di protezione civile Angeli della Sila, Maria Gagliardi, del Sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino, dall’Assessore alla protezione civile Salvatore Lia.
Protezione civile: non si improvvisa a Taverna.
Fonte: CatanzaroInforma