Il progetto "La solidarietà in movimento" non conosce sosta

Il progetto “La solidarietà in movimento” promosso dal “Centro Solidarietà Catanzaro Marina”, grazie al finanziamento di “Fondazione con il Sud”, non conosce sosta. Nemmeno la calura dei mesi estivi ha fermato l’intenso lavoro dei volontari che, supportati da un’unità mobile attrezzata e affiancati da un team di esperti, hanno raggiunto le aree dei comuni di Sellia Marina e dei paesi limitrofi, cercando di soddisfare le numerose richieste d’aiuto di soggetti indigenti, immigrati e autoctoni, attraverso la distribuzione di pasti pronti, vestiti, medicine e la fornitura di servizi che spaziano dal supporto psicologico alla mediazione culturale, dall’assistenza sanitaria al disbrigo di pratiche di vario genere.

Il volontariato non va in vacanza, – ha affermato Olga Anania, presidente del Centro Solidarietà Catanzaro Marina”- non conosce le pause estive, anzi abbiamo pensato di profondere il nostro impegno proprio nel periodo in cui il caldo accresce il disagio. Tutto questo non sarebbe possibile senza il supporto dei nostri partner: l’associazione “Un Raggio di Sole”, il Comune di Sellia Marina e la Parrocchia del SS. Rosario..

Non è ancora tempo di bilanci, il progetto è ancora nel pieno del suo svolgimento, ma dalle numerose richieste che ogni giorno stanno giungendo al “Camper della Solidarietà”, si può certamente affermare che esiste un disagio sociale sommerso non intercettato dai consueti canali dell’assistenza sociale, non sufficientemente attenzionato e denunciato dai mezzi di comunicazione. I dati raccolti, alacremente registrati dai volontari, offriranno certamente spunti di riflessione, confermeranno probabilmente lo spirito di un progetto che ha scelto di fare della solidarietà in movimento il suo modus operandi, nella convinzione che per aiutare davvero qualcuno lo si deve togliere dall’impaccio di chiedere.

Sabato 9 settembre, in occasione della Festa del Volontariato che si terrà in Villa Margherita, il progetto “La Solidarietà in movimento” è stato presente con l’unità mobile e i suoi volontari.

Stampa o condividi