Il 9 aprile torna Vivicittà, manifestazione podistica internazionale organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti: 41 città in Italia, 17 nel mondo e 24 istituti penitenziari accoglieranno le migliaia di podisti che da 34 anni animano la corsa più grande del mondo. Un’unica, originale formula, per atleti professionisti e sportivi della domenica che possono mettersi alla prova con la competitiva di 12 km, o scegliere di godersi la passeggiata ludico motoria.
La conferenza stampa di presentazione si terrà alle ore 12.00 di giovedì 6 aprile presso la sala concerti del Comune di Catanzaro e in questa occasione verrà presentata le novità della manifestazione, il progetto di solidarietà che Vivicittà sostiene al fianco della ong Terre des hommes: costruire un campo sportivo a Qasr, nel nord del Libano al confine della Siria, per i bambini che fuggono dalla guerra e vengono ospitati nei campi profughi della zona.
Vivicittà ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero della Giustizia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Vivicittà è realizzata in collaborazione con Radio 1 Rai che anche quest’anno trasmetterà il “via” in diretta alle 10.30 di domenica 9 aprile
Dal punto di vista tecnico, la caratteristica più importante di Vivicittà è la classifica unica compensata: partenza unica alle 10.30, percorso di 12 km e compensazione finale delle differenze di percorso nelle città in cui si corre.
Vivicittà punta a diventare una manifestazione ad impatto zero sull’ambiente, così da diversi anni si è dotata di un vademecum per la sostenibilità, che i comitati possono applicare sul proprio territorio per essere sicuri di non lasciare tracce inquinanti dell’evento.
Vivicittà affianca alle corse nelle città italiane e straniere “Vivicittà Porte aperte”, eventi podistici che si svolgono dentro gli istituti penitenziari italiani, per adulti e minorili. Il debutto dell’edizione 2017 avverrà proprio in una casa circondariale, quella di Marassi a Genova, martedì 28 marzo e si proseguirà sabato 1 aprile nella casa di reclusione di Verziano a Brescia e nella casa circondariale di Voghera, mentre a Catanzaro l’iniziativa si svolgerà presso l’Istituto Penale Minorile “Silvio Paternostro” giovedì 6 aprile.
Il Comitato Territoriale UISP di Catanzaro, con il patrocinio del Comune di Catanzaro, in collaborazione con l’A.S.D. Alema Sport e l’ASD Calabriando, organizza la corsa podistica a partire dalle ore 10.00 di domenica 9 aprile, sul lungomare del quartiere Marina del capoluogo di regione.
La manifestazione prevede una passeggiata ludico-motoria a passo libero di km 3 rivolta agli alunni delle scuole cittadine, alle famiglie e a tutti coloro che vogliono muoversi liberamente, ed una sezione competitiva di km 12 riservata ai tesserati agonisti, uomini e donne, dell’UISP, della Fidal e di altri Enti di Promozione Sportiva, purché in regola con le norme vigenti sulla tutela sanitaria agonistica.
Le iscrizioni si ricevono presso:
DECATHLON CATANZARO, ASD ALEMA SPORT, BRONX SPORT.
Quelle relative alla corsa competitiva dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 7 aprile.
A ciascun partecipante, all’atto dell’iscrizione, verrà consegnato un pacco gara contenente: pettorale, maglietta tecnica, gadget.
Info: catanzaro@uisp.it