SOS caldo: manifestazione d’interesse a partecipare all’iniziativa del Comune di Catanzaro (scad. 22/07/2024 ore 12)

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, ai sensi del decreto legislativo n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), finalizzata alla stipula di convenzione con il Comune di Catanzaro per lo svolgimento delle attività previste dall’iniziativa progettuale denominata SOS caldo” azioni di ascolto ed interventi in favore degli anziani soli residenti nella Città di Catanzaro. Periodo: 25 luglio/31 agosto 2024 CUP: D69G24000730001

ENTE EROGATORE

Comune di Catanzaro – Settore Politiche Sociali ed Abitative

OGGETTO DEL BANDO

La manifestazione d’interesse è finalizzata ad avviare la nuova edizione del progetto “SOS caldo” per la realizzazione di interventi di accompagnamento, assistenza e prossimità sociale a sostegno della persone anziane over 65enni residenti nella Città di Catanzaro, prive di una rete familiare e/o amicale che possa prendersene cura nel periodo 25 luglio/31 agosto 2024.

Il progetto, la cui attuazione è prevista nei mesi di luglio e agosto, persegue le seguenti finalità:

  • favorire l’orientamento alla rete di servizi e sostegni che la Città predispone a favore di questa fascia di popolazione;
  • dare supporto telefonico e/o di compagnia, in particolari condizioni di solitudine e bisogno, anche nelle giornate festive, con attivazione, in caso di urgenza, del Servizio Sociale Territoriale;
  • collaborare con l’Amministrazione comunale, durante il periodo 25 luglio/31 agosto 2024, al fine di potenziare la rete di attenzione, ascolto e intervento per le situazioni di maggior fragilità;
  • supportare l’anziano solo, privo di una rete familiare immediatamente attivabile, nelle uscite per disbrigo pratiche o altro necessario a fronteggiare la quotidianità all’esterno della propria abitazione.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il progetto prevede il supporto dell’anziano solo e privo di una rete familiare, attraverso:

  • ascolto telefonico attraverso un Numero Verde dedicato, messo a disposizione dal comune ed attivo dalle ore 9 alle ore 19, tutti i giorni, festivi compresi, per il periodo indicato;
  • verifica del bisogno dell’anziano e attivazione dei volontari sul territorio per l’effettuazione di attività che non abbiano le caratteristiche di interventi di soccorso o pronto intervento (spesa alimentare; acquisto di farmaci; ritiro delle impegnative presso i Medici di base; pagamento, su delega, delle utenze domestiche);
  • orientamento ai servizi sociali, socio assistenziali, sanitari e sociosanitari presenti sul territorio;
  • attività di raccordo con i Servizi Sociali Territoriali del Comune di Catanzaro in caso di attivazione di misure di sostegno sociale.

Gli ETS aderenti, qualora in numero superiore ad uno e non superiore a quattro, svolgeranno le attività previste dal progetto secondo turnazione settimanale, documentata da apposito registro delle attività e delle presenze degli operatori.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al RUNTS da almeno sei mesi dalla pubblicazione dell’avviso – o, nelle more di tale iscrizione, nei corrispondenti registri previgenti – che abbiano maturato nell’area di attività almeno tre anni di esperienza e che siano in possesso di tutti i requisiti elencati nell’avviso.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le prestazioni erogate dagli ETS devono essere a titolo gratuito.

Verrà riconosciuto il rimborso delle spese vive debitamente documentate, ai sensi dell’art. 17 c. 4 del D. Lgs. 117/17 e ss.mm.ii., per un importo massimo di € 3.000,00 complessivamente.

Qualora dovesse pervenire un numero di istanze di partecipazione inferiore a quattro, l’importo massimo previsto verrà ripartito in base agli ETS aderenti, ai turni di attività ed alle spese effettivamente rendicontate.

I rimborsi possono avere ad oggetto solo costi fatturati e rendicontati.

La somma spettante verrà corrisposta dietro presentazione di documentazione contabile e sociale.

Agli ETS viene assicurato un rimborso delle seguenti spese:

  • Assicurazione volontari
  • Carburante per mezzi di trasporto impiegati nelle attività da parte degli Associati, anche al fine di raggiungere il luogo di destinazione (secondo Tabelle ACI)
  • Spese per il vitto consumato dai volontari in turno;
  • Materiali di cancelleria

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La manifestazione d’interesse, corredata di tutta la documentazione richiesta, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 22 luglio 2024, secondo le modalità indicate nell’avviso.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Funzionaria Assistente sociale, dott.ssa Francesca Sorrento al numero 0961.881507 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica francesca.sorrento@comune.catanzaro.it.

Stampa o condividi