Bando Empowerment femminile e giovanile
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
Il bando intende dare supporto alle organizzazioni che ogni giorno sono dalla parte delle donne e dei giovani in condizioni di svantaggio ed esclusione, per migliorarne la vita e il futuro creando opportunità e aprendo nuove porte con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Il bando si rivolge a organizzazioni con sede legale in Italia che presentano, ai fini del bando, attività realizzate esclusivamente all’estero, quindi al di fuori dei confini nazionali.
È possibile candidare progetti in uno solo tra i due ambiti previsti dal bando:
- Riduzione della discriminazione nei confronti di donne e ragazze: aperto a progetti e iniziative rivolti al miglioramento della condizione femminile nei Paesi in cui le donne si trovano a vivere in contesti di fragilità, discriminazione e privazione delle libertà.
- Formazione e inserimento nel mondo del lavoro di giovani che vivono per strada a causa di conflitti, emergenze, povertà: aperto a progetti e iniziative rivolte a giovani in condizioni di difficoltà con l’obiettivo di costruire percorsi che li accompagnino verso la vita adulta e che restituiscano loro speranze e opportunità di costruirsi un futuro.
Sarà valutata positivamente la capacità di coinvolgere e collaborare con personale, realtà e soggetti locali.
È considerato elemento preferenziale, in sede di valutazione, la capacità dell’ente di proseguire con le attività presentate all’interno del bando anche successivamente all’eventuale contributo erogato dalla Fondazione.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono partecipare:
- organizzazioni singole formalmente costituite, di natura privata, con sede legale in Italia e senza scopo di lucro;
- partenariati formali di enti, che possono anche includere organizzazioni con sede legale all’estero.
Sono considerati soggetti ammissibili gli enti con sede legale e operativa in Italia che:
- siano considerati ETS (enti del terzo settore) ex art 101, c 2, d. lgs. 117/17 ancora in fase di trasmigrazione (Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale) o iscritte all’Anagrafe delle Onlus, alla data di pubblicazione del bando;
- siano ETS e quindi iscritti al RUNTS, incluse Cooperative/Imprese sociali.
Gli enti non profit che hanno partecipato alla precedente edizione di “Brave Actions for a Better World” o che hanno ricevuto in passato contributi da parte di Only The Brave Foundation potranno ricandidarsi.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse economiche messe a disposizione sotto forma di contributo a fondo perduto ammontano a 200.000 euro.
La dimensione massima del progetto candidabile è di 150.000 euro.
La Fondazione selezionerà una o più organizzazioni vincitrici, alle quali assegnerà il finanziamento che riterrà più congruo per l’attività candidata. Tale finanziamento coprirà in ogni caso al massimo l’80% dei costi complessivi del progetto.
I costi non coperti dal contributo richiesto alla Fondazione devono essere co-finanziati dall’ente.
Per “co-finanziamento” si intende l’utilizzo di risorse proprie dell’ente o di risorse da reperire attraverso specifiche attività di fundraising e/o partecipazione a bandi di altri enti privati o pubblici, italiani o stranieri.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le candidature potranno essere inviate dalle ore 14 del 29 Novembre 2022 fino alle ore 14.59 del 26 Gennaio 2023 attraverso la procedura online attivabile unicamente dal sito di Only The Brave Foundation.
Nessuna altra modalità di presentazione sarà ammessa.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per problemi tecnici legati all’accesso e per domande relative alla compilazione è possibile contattare l’assistenza scrivendo solo e soltanto all’indirizzo dedicato otbfoundation@italianonprofit.it.
Non saranno fornite valutazioni sulla specifica candidatura, ma potranno essere forniti chiarimenti generali relativi al bando e al Regolamento.