Spiaggia per disabili Già sostituita la targa

 

VIBO_PROV

L’ARENILE DI RICADI NEL MIRINO DI INCIVILI

Spiaggia per disabili Già sostituita la targa

 

Ricadi

È stata risistemata la targa con l’indicazione della spiaggia per disabili creata dall’Associazione “Le stelle del faro” in località Santa Maria Petrario di Ricadi che per la seconda volta era stata rubata. Un episodio increscioso denunciato dall’amministrazione comunale che continua a portare avanti progetti volti ad accorciare le distanze tra i cosiddetti “normodotati” e le categorie deboli e che ieri ha provveduto a risistemare una nuova targa nello stesso posto.

A volte basta, infatti, un gesto incivile per “oscurare” un bene comune e renderlo invisibile o inesistente agli occhi della collettività. Con un atto vandalico spesso si inficia il lavoro di mesi e mesi, ma soprattutto si priva la popolazione di un servizio utile e molto richiesto. Era il 6 luglio 2018 quando veniva istituito il lido riservato alle persone diversamente abili. Una conquista importante, frutto della collaborazione sinergica fra il comune di Ricadi, l’associazione “Le stelle del faro” e il Villaggio “Marina del Capo”.

La capacità di proposta dell’associazione ha avuto risposta positiva grazie alla sensibilità dimostrata da gli assessori Eleonora Pantano e Paolo Morabito, e dall’architetto Calzona, ma soprattutto, dalla disponibilità dell’avvocato Michele Arena direttore del villaggio che contribuiscono all’iniziativa fornendo l’organizzazione logistica. «Per l’occasione – ricordano i componenti dell’associazione guidati da Francesco Lico – la signora Diana, a riprova della sua proverbiale squisita ospitalità, ha offerto un ricco buffet».

Naturalmente il lido non è riservato solo agli associati di “Stelle del faro”, ma è aperto a tutte le persone diversamente abili che ne vogliono usufruire. Un servizio che fa onore al territorio e che rappresenta un’oasi nel deserto dei disservizi, specie nei confronti dei diversamente abili. E quando qualcosa di positivo in questa terra di frontiera viene attuato forse sarebbe utile creare una rete contro l’inciviltà e denunciare quanti non hanno rispetto per i luoghi pubblici.

È questa la proposta dell’amministrazione comunale di Ricadi, che invita i cittadini a non tirarsi indietro e a collaborare per il bene della comunità.(v.s.)

Stampa o condividi