Spid, Pec e Firma digitale

Gli Enti del Terzo Settore, così come altre organizzazioni pubbliche o private, sono chiamate ormai da tempo ad implementare un sistema di gestione per governare le proprie attività. In particolare, in vista dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore – RUNTS, viene richiesto agli enti di iniziare a dotarsi di strumenti digitalizzati come SPID, PEC e firma digitale per interagire e dialogare con la pubblica amministrazione.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, consiste in una coppia di credenziali digitali (username e password) che identifica un cittadino italiano e che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti. Sarà necessario possederlo per accedere al portale del RUNTS.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n. 68). Già prima dell’entrata in vigore del RUNTS, la maggior parte della documentazione richiede un invio tramite PEC e sarà necessaria per la trasmigrazione dei dati dagli attuali registri al RUNTS; all’art. 6 del decreto 15 settembre 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 261 del 21 ottobre 2020 viene, inoltre, esplicitato che “ai fini e per tutte le interlocuzioni con le amministrazioni pubbliche gli ETS si dotano di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata” che verrà reso pubblico attraverso il Registro.

La firma digitale consente di firmare digitalmente qualsiasi documento informatico o atto, come se fosse autografato a mano. Oltre a garantire l’identità del sottoscrittore, la firma digitale assicura l’integrità del documento, che non può essere modificato dopo la sottoscrizione. Per portare a compimento alcune procedure già da tempo è necessario che i documenti vengano firmati digitalmente dai rappresentanti legali e con l’entrata in vigore del RUNTS sarà necessaria “la sottoscrizione con firma digitale di tipo CADES per l’invio delle pratiche e degli allegati in esse contenute“.

Stampa o condividi