Sono state pubblicate le graduatorie relative ai 4 avvisi pubblici promossi dal Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a., rivolti ad ASD/SSD, ETS di ambito sportivo e Comuni, per interventi destinati ad aree disagiate, categorie vulnerabili, attività in carcere, sostegno sociale e attività nei parchi.
Complessivamente sono stati approvati 263 progetti.
80 iniziative (23 al Nord, 17 al Centro, 40 al Sud e Isole) da realizzarsi prevalentemente in Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia, saranno sostenute con “Sport di tutti – Inclusione”, l’avviso finalizzato a promuovere lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l’accesso alla pratica sportiva. Sono 5 i progetti finanziabili in Calabria.
Con “Sport di tutti – Quartieri”, il bando per utilizzare lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, saranno finanziati 38 progetti (5 al Nord, 12 al Centro, 21 al Sud e Isole) che interessano principalmente Campania, Lazio, Puglia e Sicilia. In Calabria sarà sostenuto un progetto.
83 i progetti (17 al Nord, 24 al Centro, 42 al Sud e Isole) che si realizzeranno più diffusamente nel Lazio, in Sicilia, Campania e Calabria, vincitori di “Sport di tutti – Carceri”, l’avviso finalizzato a promuovere lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva negli istituti penitenziari per adulti e minorili, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. 7 i progetti approvati in Calabria.
Infine, con l’avviso “Sport di tutti – Parchi”, finalizzato a realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, saranno sostenuti 62 Comuni (28 al Nord, 12 al Centro, 22 al Sud e Isole), in prevalenza ricadenti in Campania, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto. 2 i Comuni calabresi ritenuti finanziabili.
Complessivamente, ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Enti di Terzo Settore e Comuni saranno destinati 9.3 milioni di euro.
Per consultare le graduatorie, leggi la notizia o visita la pagina dedicata ai bandi.