Sport e periferie: dal 1° settembre attiva la procedura a sportello per i Comuni (scad. 10/10/2023 ore 12)

Procedura a sportello per l’individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del “FONDO SPORT E PERIFERIE 2023”

ENTE EROGATORE

Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato all’assegnazione di finanziamenti mirati alla rigenerazione urbana, con lo scopo di promuovere lo sviluppo di infrastrutture sportive e favorire l’inclusione sociale, il benessere e la coesione delle comunità locali nei comuni con meno di 100.000 abitanti.

L’iniziativa mira a valorizzare l’importanza dello sport come strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita nelle zone periferiche delle città, e si propone di:

  • Ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.
  • Migliorare la qualità urbana e riqualificare il tessuto sociale.
  • Incrementare la sicurezza urbana, anche attraverso la promozione di attività sportiva.
  • Diffondere la cultura del rispetto e della giustizia sociale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli ambiti di intervento riguardano:

  • La realizzazione e/o rigenerazione degli impianti sportivi destinati all’attività agonistica e localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane, nonché la diffusione, nelle stesse aree, delle attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti.
  • Il completamento e/o adeguamento degli impianti sportivi esistenti, destinati all’attività agonistica nazionale e internazionale.

SOGGETTI AMMISSIBILI

L’avviso è aperto a tutti i Comuni insistenti sul territorio italiano, con popolazione fino a 100.000 abitanti che non abbiano già beneficiato di finanziamenti a valere sul Fondo Sport e Periferie in relazione agli avvisi pubblicati negli anni 2020 e 2022.

Per quanto concerne gli avvisi pubblicati prima del 2020, compresi i piani pluriennali, il Comune potrà partecipare al presente bando a condizione che l’intervento finanziato sia stato compiutamente realizzato e ne sia in corso la fruizione da parte degli utenti. 

A pena di esclusione è possibile presentare una sola proposta di intervento relativa ad un solo impianto di proprietà nel territorio del Comune proponente.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Lo stanziamento complessivo è pari a euro 75.000.000 .

Le richieste di contributo non potranno essere superiori a 700.000 euro per ciascun intervento e dovranno prevedere una quota di cofinanziamento in funzione della popolazione residente:

  • inferiore a 5.000 abitanti: minimo 10%
  • compresa tra 5.001 e 50.000 abitanti: minimo 15%
  • superiore a 5.001 abitanti: minimo 20%

Il contributo finanziario a valere sul Fondo non potrà superare la somma di € 700.000,00 per ogni singolo progetto, in disparte il cofinanziamento da parte del Comune.

Le risorse sono assegnate ai progetti ritenuti ammissibili e valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione secondo la procedura a sportello.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La presentazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 12 del 1° settembre 2023 e fino alle ore 12 del 10 ottobre 2023, esclusivamente sull’apposita piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per supporto riguardo la piattaforma è possibile scrivere all’indirizzo email supporto.avvisibandi@coninet.it.

Per chiarimenti, all’indirizzo sporteperiferie@governo.it

Gli enti possono far pervenire eventuali richieste di chiarimento sull’avviso all’indirizzo sporteperiferie@governo.it entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 settembre 2023.

È altresì disponibile il numero telefonico dedicato all’assistenza 06-4525.7055.

Stampa o condividi