“Storie di latte”, il primo degli eventi regionali nell’ambito della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno

Nel Piano regionale della Prevenzione si inseriscono anche le iniziative della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno promosse, congiuntamente, dai Dipartimenti MATERNO INFANTILE , DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE  dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, e a cui hanno aderito le  Associazioni di settore “Dall’Ostetrica”, “Acquamarina”, “Io e mamma”, “Attivamente Coinvolte”. Alla iniziativa hanno aderito altresì l’UNICEF, che ha accordato il suo patrocinio, la Società Italiana per la Promozione della Salute, la Croce Rossa Italiana e il Lions Club Catanzaro Temesa.

La prima delle iniziative, che si alterneranno per tutto il mese di ottobre, avrà luogo domenica 9 ottobre, alle ore 10:00, al Parco della Biodiversità Mediterranea, e precisamente nei pressi dell’area ristoro, con le “Storie di latte” che vedranno protagoniste alcune neomamme che renderanno testimonianza delle loro esperienze di allattamento al seno. Ad affiancarle, per sottolineare l’importanza e i benefici salutari dell’allattamento materno, ci sarà l’ostetrica Santina Procopio, del Consultorio di Catanzaro in via Fontana Vecchia, unitamente al personale ostetrico e infermieristico dei Consultori di Catanzaro.Alla manifestazione interverranno anche  Mimma Caloiero, Direttrice del Dipartimento Materno-Infantile,  Giuseppe Furgiuele del Dipartimento di Prevenzione, Ida Gloria Vero, ginecologa dell’ASP di Catanzaro,  Giuseppe Rajola, Presidente regionale UNICEF e  Venturino Lazzaro, assessore al welfare del Comune di Catanzaro.

Le testimonianze delle neomamme serviranno a ribadire, oltre al legame emozionale ed esperienziale che si stabilisce tra mamma e figlio, i vantaggi nutrizionali del latte materno nei primi mesi di crescita del neonato. Infatti il latte materno è l’alimento più naturale e completo per il neonato, contenendo tutti i nutrienti di cui ha bisogno nella prima fase della vita. L’allattamento al seno, inoltre, rinforza le difese immunitarie e favorisce lo sviluppo intestinale del neonato, rafforza il rapporto mamma-bambino e protegge la donna dal tumore al seno, alle ovaie e dall’osteoporosi in età avanzata. 

L’incontro, aperto a tutti, si concluderà con una passeggiata all’interno del parco per la promozione di stili di vita corretti. 

Stampa o condividi