Nel Piano regionale della Prevenzione si inseriscono anche le iniziative della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno promosse, congiuntamente, dai Dipartimenti MATERNO INFANTILE , DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, e a cui hanno aderito le Associazioni di settore “Dall’Ostetrica”, “Acquamarina”, “Io e mamma”, “Attivamente Coinvolte”. Alla iniziativa hanno aderito altresì l’UNICEF, che ha accordato il suo patrocinio, la Società Italiana per la Promozione della Salute, la Croce Rossa Italiana e il Lions Club Catanzaro Temesa.
La prima delle iniziative, che si alterneranno per tutto il mese di ottobre, avrà luogo domenica 9 ottobre, alle ore 10:00, al Parco della Biodiversità Mediterranea, e precisamente nei pressi dell’area ristoro, con le “Storie di latte” che vedranno protagoniste alcune neomamme che renderanno testimonianza delle loro esperienze di allattamento al seno. Ad affiancarle, per sottolineare l’importanza e i benefici salutari dell’allattamento materno, ci sarà l’ostetrica Santina Procopio, del Consultorio di Catanzaro in via Fontana Vecchia, unitamente al personale ostetrico e infermieristico dei Consultori di Catanzaro.Alla manifestazione interverranno anche Mimma Caloiero, Direttrice del Dipartimento Materno-Infantile, Giuseppe Furgiuele del Dipartimento di Prevenzione, Ida Gloria Vero, ginecologa dell’ASP di Catanzaro, Giuseppe Rajola, Presidente regionale UNICEF e Venturino Lazzaro, assessore al welfare del Comune di Catanzaro.
Le testimonianze delle neomamme serviranno a ribadire, oltre al legame emozionale ed esperienziale che si stabilisce tra mamma e figlio, i vantaggi nutrizionali del latte materno nei primi mesi di crescita del neonato. Infatti il latte materno è l’alimento più naturale e completo per il neonato, contenendo tutti i nutrienti di cui ha bisogno nella prima fase della vita. L’allattamento al seno, inoltre, rinforza le difese immunitarie e favorisce lo sviluppo intestinale del neonato, rafforza il rapporto mamma-bambino e protegge la donna dal tumore al seno, alle ovaie e dall’osteoporosi in età avanzata.
L’incontro, aperto a tutti, si concluderà con una passeggiata all’interno del parco per la promozione di stili di vita corretti.