Avviso pubblico per la selezione di proposte di acquisizione, committenza e promozione della fotografia. Quarta edizione 2024
ENTE EROGATORE
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
OGGETTO DEL BANDO
La quarta edizione dell’avviso pubblico è finalizzata alla selezione di proposte di acquisizione, committenza e promozione della fotografia, con lo scopo di creare nuove opportunità per tale settore, rafforzandone l’identità e la visibilità anche internazionale, nonché favorendo strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel settore fotografico in Italia, con particolare attenzione allo sviluppo della fotografia contemporanea, anche in relazione all’impatto del progresso tecnologico sul linguaggio fotografico.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
L’avviso si sviluppa attraverso tre ambiti specifici.
Ambito 1 – Acquisizione e Committenza
Sezione I: Contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia contemporanea, da destinare a una collezione pubblica italiana.
Sezione II: Contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia storica, da destinare a una collezione pubblica italiana.
Sezione III: Contributo per la committenza di nuove opere o progetti fotografici, da destinare a una collezione pubblica italiana.
Ambito 2 – Promozione della fotografia
Sezione IV: Contributo per la realizzazione in Italia di festival, mostre e altre azioni di promozione dedicate alla fotografia.
Sezione V: Contributo per produzioni editoriali dedicate alla fotografia.
Ambito 3 – Sviluppo e promozione dei talenti della fotografia all’estero
Sezione VI: Borsa per il sostegno e la promozione internazionale di fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, studiosi e altri professionisti del settore fotografico.
Il progetto deve riferirsi esclusivamente a un solo Ambito e a una sola Sezione.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono partecipare tutti i soggetti di seguito dettagliati.
Ambito 1 – Acquisizione e Committenza
- Tutti i musei e i luoghi della cultura, come definiti dall’art. 101 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 e ss.mm.ii., di appartenenza pubblica, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale, e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, legalmente costituiti da almeno 2 anni alla data di scadenza dell’avviso e che siano proprietari di una collezione pubblica a cui destinare le opere acquisite o prodotte attraverso il finanziamento di Strategia Fotografia.
- Enti pubblici e privati, in particolare: istituti universitari; fondazioni; associazioni culturali; comitati formalmente costituiti, e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, legalmente costituiti da almeno 2 anni alla data di scadenza dell’avviso, che si impegnino a cedere l’opera/le opere acquisita/te o prodotta/e attraverso il finanziamento di Strategia Fotografia a uno dei soggetti di cui alla punto precedente.
Ambito 2 – Promozione della fotografia
Tutti i musei e i luoghi della cultura, enti pubblici e privati, in particolare: istituti universitari; fondazioni; associazioni culturali; comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, legalmente costituiti da almeno 2 anni alla data di scadenza dell’avviso.
Ambito 3 – Sviluppo e promozione dei talenti della fotografia all’estero
Fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, critici, studiosi, post-produttori fotografici, intesi anche in forma di collettivo, che devono pena esclusione rispettare i requisiti di ammissibilità riportati nell’avviso.
I soggetti proponenti possono concorrere singolarmente, o in partenariato. Ogni soggetto attuatore, ovvero ogni proponente singolo, o proponente capofila e partner di progetto, può presentare un’unica proposta per un solo Ambito e per una sola Sezione, riguardante una sola collezione pubblica di destinazione.
Il fotografo, fotoreporter, artista, curatore, o altro professionista del settore fotografico, inteso anche come collettivo, può concorrere con una sola domanda. Potrà, tuttavia, risultare coinvolto anche in più progetti presentati nelle restanti Sezioni I, a condizione che siano presentate da soggetti proponenti differenti.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Lo stanziamento complessivo è di € 2.700.000,00.
Il contributo massimo richiedibile è così stabilito:
Ambito 1 – Acquisizione e Committenza
Sezione I fino a € 60.000,00
Sezione II fino a € 50.000,00
Sezione III fino a € 80.000,00
Ambito 2 – Promozione della fotografia
Sezione IV fino a € 70.000,00
Sezione V fino a € 50.000,00
Ambito 3 – Sviluppo e promozione dei talenti della fotografia all’estero
Sezione VI fino a € 15.000,00
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le proposte dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea, secondo le modalità che saranno comunicate a partire dal 15 maggio 2024 sulla pagina del bando, ed entro le ore 15 del 28 giugno 2024.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando. È possibile ottenere chiarimenti in ordine all’avviso, non oltre il giorno 14 giugno 2024, mediante la proposizione di quesiti scritti da inviare all’indirizzo e-mail strategiafotografia@cultura.gov.it.