Una buona comunicazione esterna delle proprie attività, diventa per le associazioni di volontariato strategica non solo per consolidare le motivazioni negli associati e rendicontare le attività svolte, ma anche per progettare il futuro e allargare la base delle risorse, sia umane (peopleraising), che economiche (fund raising). Conoscere e saper utilizzare “gli strumenti”, significa aprire nuovi canali di comunicazione, garantire messaggi più efficaci, allargare gli spazi di dialogo, includere nuovi volontari e beneficiari. Il percorso proposto ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti elementi utili ad individuare i canali di comunicazione più idonei a promuovere la mission e le attività dell’organizzazione di appartenenza, nonché a padroneggiare gli strumenti della comunicazione più significativi.
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che all’interno della propria organizzazione si occupano di raccolta fondi. È previsto un numero massimo di 16 partecipanti, non più di due volontari per associazione. Nel caso di un numero maggiore di iscritti si provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione, tenendo in considerazione quale criterio prioritario, l’aver assolto l’obbligo di frequenza ai precedenti corsi per i quali è stata effettuata l’iscrizione.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
Contenuti
Il percorso formativo della durata complessiva di 18 ore, è articolato in 5 incontri durante i quali verranno trattati i seguenti argomenti:
1° incontro (3h)
La scrittura incentrata sul destinatario: la scrittura persuasiva; il modello delle 5 W; l’indice di leggibilità del testo.
La progettazione del testo: la fase di prewriting; le mappe mentali; le mappe e la scaletta.
La redazione del testo: la fase di writing; stesura e correzione del testo.
2° incontro (5h)
Metodi di revisione del testo.
Le regole di impostazione grafica del testo: l’impaginazione e struttura di un testo; i caratteri tipografici; la lettura a S; editing grafico e psicologia della videoscrittura.
Le trappole della scrittura: la punteggiatura; la funzione della metafora e dei connettivi; natura e rischi dei linguaggi specialistici.
3° incontro (3h)
Comunicare sui social network: reputazione e credibilità on line; interazioni, conversazioni e relazioni sui social; parole e immagini.
Conoscenza base dei social network: Facebook; Twitter; Linkedin.
I social network e il volontariato: eventi, campagne e pubblicità on line; il social media manager nel terzo settore.
4° incontro (5h)
Lo storytelling: concetti e fondamenti.
Web storytelling: la narrazione e la rete.
Storie, immagini ed emozioni: la forma e i contenuti.
I Social media e lo storytelling: narrare in 140 caratteri.
ll Visual Storytelling: raccontare con le immagini.
5° incontro (2h)
L’attività di informazione a mezzo stampa: come si redige un comunicato stampa e come si avvia una campagna di comunicazione e informazione.
Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa ed operativa, perché gli argomenti saranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico, ma anche intensiva, in quanto le informazioni saranno ottimizzate nelle ore di lezione previste.
Calendario e Sede del Corso
Gli incontri si terranno presso la sede del CSV in via Fontana Vecchia snc a Catanzaro, secondo il seguente calendario:
venerdì 5 maggio 2017 dalle 16.30 alle 19.30
sabato 6 maggio dalle 8.30 alle 13.30
venerdì 12 maggio dalle 16.30 alle 19.30
sabato 13 maggio dalle 8.30 alle 13.30
giovedì 18 maggio dalle 16 alle 18
Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre giovedì 28 aprile 2017.
Collegandosi al sito internet www.csvcatanzaro.it è possibile effettuare l’iscrizione direttamente on-line accedendo all’Area Formazione, sezione “iscrizione on-line”.
In alternativa, nell’Area Formazione, sezione “Percorsi del CSV” è possibile scaricare la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it
– via fax al numero 0961556003
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc, a Catanzaro.
Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.
Docenti
Gian Pietro Simonetti – Esperto “Laboratorio delle Idee”, società di formazione, marketing e innovazione tecnologica.
Benedetta Garofalo – Giornalista professionista, addetta stampa CSV Catanzaro.
Per informazioni
Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Telefono 0961794607
Fax 0961556003
Mobile 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it
Web www.csvcatanzaro.it