Riceviamo e pubblichiamo
Venerdì 𝟏𝟒 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 alle ore 𝟏𝟗:𝟎𝟎 presso il 𝐆𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐇𝐞𝐫𝐚 nel 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐩𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐧𝐧𝐚 di Crotone, si terrà la presentazione del libro “𝑺𝒖𝒅. 𝑰𝒍 𝒄𝒂𝒑𝒊𝒕𝒂𝒍𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒆” (edito da 𝑉𝑖𝑡𝑎 𝑒 𝑃𝑒𝑛𝑠𝑖𝑒𝑟𝑜), alla presenza dell’autore 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨𝐦𝐞𝐨.
L’autore affronta tematiche relative allo sviluppo, all’occupazione ed ai mutamenti socio-culturali, che nascono da spinte di solidarietà e dall’amore per il proprio territorio.
Il Sud è più povero rispetto alle aree forti del paese, ma la vera distanza, per Carlo Borgomeo (esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità e profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, nonché già presidente della 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑆𝑢𝑑 è nei divari di cittadinanza. Un saggio importante che rinnova il dibattito sul Sud nella tradizione di un pensiero meridionalista originale e controcorrente: il sociale, deve venire prima dell’economico.
Introdurranno 𝐅𝐢𝐥𝐢𝐩𝐩𝐨 𝐃𝐞𝐦𝐦𝐚, Direttore Regionale Musei Calabria e 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐕𝐚𝐳𝐳𝐚𝐧𝐨, Presidente del 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑜𝑟𝑧𝑖𝑜 𝐽𝑜𝑏𝑒𝑙.
Dialogheranno con l’autore Mons. 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐌𝐢𝐥𝐢𝐭𝐨, Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, 𝐀𝐥𝐝𝐨 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐚, Presidente 𝑈𝑛𝑖𝑛𝑑𝑢𝑠𝑡𝑟𝑖𝑎 𝐶𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑖𝑎, 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐞𝐬𝐞, Assessore Regionale al Lavoro, 𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧𝐨, Direzione 𝐼𝑁𝑃𝐴𝐶𝑇 – 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑆𝑎𝑛𝑃𝑎𝑜𝑙𝑜 𝑆𝑝𝐴, 𝐓𝐨𝐧𝐢𝐧𝐨 𝐑𝐮𝐬𝐬𝐨, Segretario Generale 𝐶𝐼𝑆𝐿 𝐶𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑖𝑎, con la moderazione di 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢, Direttore Responsabile 𝑄𝑢𝑜𝑡𝑖𝑑𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑆𝑢𝑑.