“Facciamo squadra” ed è stato davvero così. Come odv Oltre l’autismo Catanzaro, insieme alla UISP di Catanzaro, Special olympics sezione di Catanzaro, insuperabili e AIPD è stato possibile fare squadra nella condivisione e amicizia.
Un primo aprile al parco Gaslini di Catanzaro che anche grazie alla presenza del comune di Catanzaro con i suoi assessori alla pubblica istruzione Donatella Monteverdi e alle politiche sociali Venturino Lazzaro, ha anticipato la ricorrenza della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo che si festeggia ogni due aprile.
Al saluto iniziale del referente di Catanzaro , Alfonso Ciriaco, che ha voluto ringraziare i presenti per la loro attenzione e sensibilità nella partecipazione alla giornata sono seguiti gli interventi dei due assessori che hanno sottolineato l’attenzione del comune sull’autismo e sulla disabilità in generale attraverso la presentazione di alcuni progetti sia di carattere sociale che culturale.
Alla conclusione della presidente dell’associazione Oltre l’autismo di Catanzaro, Anna Maria Luchino, si è dato il via alle varie attività sportive e tra campi di basket, di calcetto, tiri con l’arco, pugilato e corsa con le bici i ragazzi si sono cimentati in tante attività sportive che hanno reso possibile quello che c’è di più bello : il giocare insieme .
Ora il motto fare squadra non può che essere la parola d’ordine di quello che in futuro dovrà continuare ad essere un rapporto di collaborazione stretto tra le varie associazioni sportive e non che si occupano di ragazzi in età evolutiva e di collaborazione con le istituzioni affinché davvero si possa vincere la partita più importante quello della crescita culturale che rende tutti e ciascuno protagonisti nella comunità.
Fonte: CatanzaroInforma