Tavolo di confronto a Catanzaro sul randagismo: le associazioni di tutela animale non mancheranno

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo aver appreso dagli organi di stampa del tavolo di confronto tra l’Asp di Catanzaro ed i sindaci del territorio provinciale sul tema del randagismo, convocato per martedì 27 febbraio, le associazioni di tutela animale operanti sul territorio provinciale inviano quanto segue:

“Gli enti del terzo settore sono una particolare categoria di enti introdotti nell’ordinamento giuridico italiano attraverso il decreto legislativo 117/2017, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civilistiche, solidaristiche e di utilità sociale. 

Le Organizzazioni di Volontariato che si occupano di tutela e protezione animale sono enti del terzo settore che unite a privati cittadini, salvaguardano il benessere animale con le proprie sole forze e dovrebbero essere considerate come grande e immensa risorsa in qualsiasi comune/provincia/regione.

Ebbene, con grande rammarico, apprendiamo dai media che il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che in campagna elettorale prima e con diversi incontri nel corso di questa sua legislatura dopo, ha convocato un tavolo di confronto, d’intesa con l’Asp di Catanzaro, per parlare di randagismo.

 Dove sono le associazioni di categoria? Possibile che siano sempre gli stessi attori a sedersi a questi tavoli? Gli stessi attori che dal 1990, data in cui è nata la prima legge regionale, risultano essere inadempienti? E purtroppo, Assenti? 

Associazioni e volontari che giornalmente mettono i tappi ai buchi istituzionali sono sempre lasciati ai margini di una comunità inadempiente che non conosce il territorio e che ha dimostrato nel corso di 34 anni di non essere in grado di attuare neanche il più semplice “articolo di legge”, ingrassando le tasche dei canili convenzionati e non attuando un minimo controllo sul territorio.

Per tale motivo, comunichiamo che saremo presenti, voluti o no, a questo tavolo tecnico che si svolgerà presso il Comune di Catanzaro, per ascoltare, capire e soprattutto offrire la nostra esperienza, professionalità e il nostro supporto per tutelare chi non ha mai avuto voce ed è sempre stato dimenticato.

Associazione Bios OdV
Associazione Angeli Senz’Ali OdV
Associazione Gruppo Volontari Salviamoli OdV
Associazione Anima Randagia OdV
Volontari Attivi sul Territorio 

Stampa o condividi