Fondazione Tender To Nave Italia Onlus offre anche nel 2016 la possibilità di presentare progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.
Il bando promuove un’opportunità innovativa nell’area della riabilitazione e inclusione sociale. La metodologia sviluppata da TTNI viene offerta gratuitamente a chi opera per una miglior qualità di vita delle persone rese fragili da malattie o disagio.
I progetti sono organizzati in modo tale da costruire una vera e propria offerta culturale innovativa nel mondo della riabilitazione e inclusione sociale, secondo una metodologia propria della Fondazione, che serve a definire tutte le tappe e gli strumenti necessari per fare in modo che i progetti sviluppati all’interno di Nave Italia servano effettivamente a raggiungere le finalità indicate dalla mission: promuovere lo sviluppo umano attraverso la vita di mare e la navigazione.
Le attività durante la navigazione sono organizzate e dotate di senso per la persona che le deve svolgere. La dimensione dei contenuti e della vita a bordo nave diviene il mediatore principale intorno al quale ruotano altri due aspetti del processo educativo: la relazione con gli altri e la raccolta di materiale ed idee per la Narrazione/Documentazione del proprio percorso.
La Fondazione Tender To Nave Italia ONLUS accoglie progetti delle seguenti aree di intervento:
Disabilità: tutti orientati al raggiungimento di maggiore autonomie e migliore qualità della vita di bambini, ragazzi e adulti con disabilità e delle loro famiglie.
Salute Mentale: progetti di abilitazione, riabilitazione di persone affette da malattia o disagio psichico.
Disagio sociale familiare e scolastico: progetti volti a prevenire l’abbandono scolastico, il disagio familiare, la delinquenza e la tossicodipendenza.
Il bando è aperto a:
enti non profit dedicati a disabilità e disagio
enti pubblici o privati dedicati a educazione e formazione
scuole ospedali, servizi sanitari o sociali territoriali sia pubblici che privati
parrocchie, enti ecclesiastici, comunità religiose, enti di formazione
piccoli gruppi o singole famiglie che desiderano creare un progetto strutturato per realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia.
Chi presenta un progetto a Nave Italia è chiamato a strutturare reti territoriali di collaborazione, per far sì che gli apprendimenti della persona che salirà a bordo vengano poi utilizzati anche al di fuori dell’ambiente di Nave Italia (ad esempio, a scuola, in famiglia, nei centri sociali ).
Ogni progetto deve contenere due elementi chiave:
§ il superamento dei pregiudizi sull’esclusione sociale e la disabilità;
§ la proposta di idee innovative, capaci di far scoprire in se stessi e negli altri energie fino a quel momento impensabili.
È possibile scaricare il regolamento preselezione 2017 e candidarsi per la preselezione dei progetti 2017 direttamente online a questo link fino al 15 luglio 2016.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 0102770604 o scrivere alla mail progetti@naveitalia.org.