Fondazione Tender To Nave Italia Onlus (TTNI) indice un bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’organizzazione di 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.
Il bando è aperto a:
– enti non profit dedicati a disabilità e disagio
– enti pubblici o privati dedicati a educazione e formazione
– scuole ospedali, servizi sanitari o sociali territoriali sia pubblici che privati
– parrocchie, enti ecclesiastici, comunità religiose, enti di formazione
– piccoli gruppi o singole famiglie che desiderano creare un progetto strutturato per realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia.
Il bando promuove un’opportunità innovativa nell’area della riabilitazione e inclusione sociale.
La metodologia sviluppata da TTNI viene offerta gratuitamente a chi opera per una miglior qualità di vita delle persone rese fragili da malattie o disagio.
I tempi di imbarco sono previsti dal 30 aprile al 26 ottobre 2019.
I porti di imbarco sono Genova, La Spezia, Civitavecchia, Livorno, Cagliari, Olbia, Gaeta, Palermo e porti minori se necessario, in ragione dei progetti selezionati.
Chi desidera partecipare deve candidarsi alla preselezione, compilando il modulo online disponibile sul sito www.naveitalia.org a questo link entro e non oltre il 16 luglio 2018.
I ritardi ammessi sono eccezionali e devono essere seriamente motivati.
Ogni progetto proposto viene valutato dal Comitato Scientifico TTNI. Deve contenere due elementi chiave: il superamento dei pregiudizi sull’esclusione sociale e la disabilità; la proposta di idee innovative, capaci di far scoprire in se stessi e negli altri energie fino a quel momento impensabili.
Le sezioni ed i criteri oggetto di valutazione sono:
– Qualità e descrizione dell’Ente ed analisi della situazione su cui si intende intervenire
La comprovata esperienza e il radicamento territoriale dell’ente, il dettaglio della sua descrizione, nonché la qualità e completezza dell’analisi della situazione sulla quale si intende intervenire con il progetto; la capacità di entrare in rete con altre significative realtà territoriali.
– Progetto
Le basi metodologiche e teoriche del progetto; la congruenza e l’aggiornamento della bibliografia indicata, la coerenza dei suoi obiettivi generali con le finalità dell’ente e con l’analisi della situazione che si è svolta; gli strumenti e le modalità di valutazione e verifica indicati; le modalità di diffusione e pubblicizzazione territoriale del progetto e dei suoi risultati finali.
– Fasi di svolgimento del progetto
Gli obiettivi specifici e le attività proposte vengono valutate in base alla loro coerenza d’insieme con le sezioni precedenti per ciascuna delle tre fasi metodologiche: pre, durante e post navigazione. Vengono in particolare analizzate le capacità di pieno utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione TTNI in coerenza col progetto in termini di: uso Nave Italia, uso spazi interni per le differenti attività, rapporto mare/terra; interesse alla efficace collaborazione con l’équipe educativa di TTNI.
– Fattibilità e sostenibilità economica
Proponenti in grado di attivare risorse strumentali, umane e finanziarie e quindi capaci di mettere “in rete” intorno all’interesse suscitato dal progetto le forze del territorio, ognuno per il proprio ruolo (es. sostenitore, attuatore etc.)
Una conferma di ammissione al bando verrà inviata entro il 31 luglio 2018.
Scarica il Regolamento preselezione 2019
Compila il modulo di pre-selezione progetti cliccando qui.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 010 2770604 o scrivere alla mail progetti@naveitalia.org