#Time To Care è un progetto del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e del Dipartimento per le politiche della famiglia, con il Forum Nazionale del Terzo Settore. La collaborazione tra il Forum e i due Dipartimenti è stata sancita nel protocollo d’intesa firmato di recente dal Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport e dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.
L’avviso, pubblicato il 29 maggio 2020 dal Forum Nazionale del Terzo Settore, è finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse da parte delle Reti di Enti del Terzo settore (di cui all’art. 41 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. – Codice del Terzo settore) per l’attivazione di rapporti di collaborazione con giovani beneficiari per attività volte all’inclusione sociale delle persone anziane, la categoria più esposta al COVID-19 che tanto sta soffrendo le conseguenze dell’emergenza. Il progetto coinvolgerà 1200 giovani under 35 – adeguatamente formati e ai quali spetterà un piccolo contributo – in progetti della durata di sei mesi realizzati sul territorio italiano.
L’iniziativa ha la finalità di promuovere azioni di sistema sui territori, che attraverso l’impegno delle Reti associative (art. 41 Dlgs n. 117/2017 e s.m.i.) favoriscano lo scambio intergenerazionale attraverso attività di: assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani; attività di “welfare leggero”; assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici.
Gli enti in possesso dei requisiti di cui all’avviso, possono presentare la domanda di partecipazione, corredata di quanto richiesto, inviando una PEC all’indirizzo timetocare.forum@pec.it, secondo le modalità precisate.
La scadenza – precedentemente fissata per il 07 giugno – è stata prorogata alle ore 18 del 14/06/2020.
Per tutte le informazioni e la modulistica vai alla notizia