Si è svolta domenica 15 febbraio, presso il Salone Parrocchiale “Don Gennaro Cosentino”, l’annuale assemblea dei soci dell’Avis Comunale, chiamata per statuto a discutere ed approvare il Bilancio consuntivo 2014 ed al contempo ratificare quello preventivo per l’anno in corso.
L’assemblea dei soci, come ha ribadito in apertura del suo intervento la stessa Presidente Laura Marasco, rappresenta infatti l’organo supremo dell’associazione e ad essa spetta il potere decisionale e programmatico della vita della sezione. Vi partecipano di diritto coloro che negli ultimi due anni (2013-2015) hanno donato almeno una volta il sangue.
Nella relazione del presidente vanno riportati sia il consuntivo dell’attività dell’anno trascorso, sia il programma delle attività previste per quello appena iniziato.
Vediamo quindi i dati esposti dalla Marasco: al 31 dicembre 2014 il numero dei soci è di 159 di cui un socio collaboratore, 9 collaboratori ex donatori e 149 donatori effettivi, che hanno permesso di raccogliere in nove Giornate di donazione del 2014, ben 197 sacche di sangue.
“Considerato lo scopo principale dell’AVIS, – ha detto la presidente – che è quello di promuovere la donazione di sangue, volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, credo che l’obbiettivo primario sia stato rispettato. Anche perché il donatore va configurato come promotore importantissimo di un primario servizio socio-sanitario, nonché operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori di solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.”
Per lo svolgimento regolare dell’Assemblea dei soci, sono stati ringraziati, in particolare, per la loro collaborazione, la Commissione verifica poteri, presieduta dal socio Guerino Forciniti, che ha il compito di accertare la regolare posizione dei soci iscritti alla sezione comunale, ed il presidente del Collegio sindacale, Dott.ssa Maria Forciniti, per la supervisione del Bilancio consuntivo 2014 e preventivo2015.
Si è quindi passati alla lettura dei rapporti economici dell’associazione torrettana, approvati all’unanimità dai presenti.
L’argomento è stato poi focalizzato sulle attività previste per il 2015, con un particolare riferimento alla iniziative che coinvolgeranno le scuole cittadine.
“L’Avis Comunale Torretta di Crucoli – ha detto Laura marasco – è interessata a collaborare con le scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti mirati a sensibilizzare i ragazzi al dono del sangue, ma anche ai temi più generali della salute e della solidarietà. La nostra associazione promuove la cultura della solidarietà e del dono, che trova la sua più alta espressione associativa nel dono di sangue e di emocomponenti. Al contempo, Avis considera fondamentale la promozione del volontariato e la costruzione di una cultura sociale di condivisione.”
Oggi, infatti, è comune affermare che la società sia caratterizzata da forte individualismo, per cui sensibilizzare i ragazzi ed i giovani ad aprirsi alla consapevolezza che ciascuno, nel suo piccolo, può fare la differenza, diventa fondamentale per contribuire alla crescita di persone attente alle esigenze altrui e che sappiano promuovere una cultura solidale.
L’Avis Comunale Torretta di Crucoli, in linea con il protocollo d’intesa tra il MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) e la sede nazionale dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue, ha stato intrapreso un percorso formativo con le scuole cittadine, avviato nel 2014 e da concretizzare durante quest’anno, in particolare attraverso l’organizzazione di giochi popolari e un concorso con tema/disegno per gli alunni dell’Istituto comprensivo di Crucoli.
Inoltre, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, prevista per il 14 giugno 2015, sarà organizzata la festa del donatore per festeggiare i soci benemeriti degli ultimi anni.
Per quanto riguarda le giornate di donazione, a partire già da domenica prossima 22 febbraio si utilizzerà l’autoemoteca, acquistata dall’Avis Provinciale, mentre come punto di appoggio l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione i locali della Delegazione Municipale di Torretta, in Piazza Matteotti.
E’ stato infine comunicato che i soci Gaetano Tarantino e Beatrice Nigro, parteciperanno in qualità di delegati all’assemblea provinciale che terrà il 7 marzo prossimo a Castelsilano, insieme al presidente Marasco e al consigliere provinciale Don Antonio Salimbeni.
Nunzio Esposito
Fonte:www.ilcirotano.it