Tra luglio e settembre i campi di Libera a Crotone ed Isola Capo Rizzuto

E!State Liberi! – Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei/delle partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso specifici momenti di impegno concreto anche di prossimità e in collaborazione con gli attori sociali della rete di Libera. Se da un lato E!State Liberi! si delinea come un progetto di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, poiché si riesce a indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali, dall’altro lato i veri protagonisti sono i tanti giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una parte delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell’antimafia sociale.

L’estate di Libera ritorna anche quest’anno mettendo a disposizione oltre 3.000 posti in tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Saranno 16 le regioni ad ospitare le circa 200 esperienze che, da giugno a ottobre, permetteranno a tanti giovani di partire e dedicare parte della loro estate all’impegno civile e all’antimafia sociale.

E!State Liberi! accoglierà anche quest’anno partecipanti dai 14 anni in su: studenti e studentesse, gruppi organizzati quali scout, associazioni e parrocchie; non mancheranno i campi dedicati alle famiglie e i campi internazionali rivolti ai partecipanti provenienti dall’estero. Un’offerta ampia che si prefigge l’obiettivo di costruire una rete con maglie sempre più forti, fatta di persone e di relazioni, perché un cammino comune per un Paese più giusto e libero dalle mafie ha bisogno di tutte e tutti noi.

Diverse le tipologie dei campi: per maggiorenni, per gruppi organizzati (scout, associazioni, parrocchie, scuole, etc.), per minorenni, per famiglie, i campi tematici e i campi dedicati ad una partecipazione internazionale, ad aziende, scuole e università.

In particolare negli ultimi anni sono state consolidate le esperienze dei campi tematici, in cui i momenti di formazione e le azioni concrete sono dedicate ad ambiti di intervento specifici dell’associazione. 

Sono rivolti a famiglie e a maggiorenni i campi ad Isola Capo Rizzuto, nei terreni agricoli gestiti dalla cooperativa Terre Joniche, e a gruppi dai 14 anni in su quello a Crotone, in un bene comune comune gestito dalla cooperativa Access Point, con la collaborazione dell’associazione Volontari di strada ed il coordinamento di Libera Crotone e della cooperativa Kroton Community. 

Per informazioni: Telefono: 06.69770342-45-47-37

Email: info@estateliberi.it

Ecco i dettagli sui campi a Crotone e ad Isola Capo Rizzuto: 

https://www.libera.it/schede-2173-campo_per_gruppi_a_isola_capo_rizzuto

https://www.libera.it/schede-2206-campo_per_gruppi_a_crotone

https://www.libera.it/schede-2182-campo_per_maggiorenni_a_isola_capo_rizzuto

Fonte: Libera.it

Stampa o condividi