TROPEA – Incontro sugli “Screening Oncologici”

 Il convegno medico previsto per oggi all’hotel Rocca Nettuno.

TROPEA – Con lo slogan “Pensiamo al nostro futuro”, si terrà oggi, presso lhotel Rocca Nettuno, il secondo convegno provinciale sulla comunicazione degli screening oncologici, quale corso pre congressuale. Organizzato dall’Asp di Vibo Valentia e dalla Regione Calabria, trova il suo staff organizzativo nel Centro Unico di Riferimento Aziendale per gli Screening Oncologici dell’Asp vibonese la cui responsabile è Teresa Landro. Sarà una giornata intensa di lavoro che avrà come inizio già dalle 8,30 con la registrazione dei partecipanti cui seguiranno i saluti delle autorità sanitarie della Regione Calabria e del dipartimento di prevenzione. 
La responsabile Teresa Landro parlerà degli screening oncologici quali: partecipazione si, ma consapevole. E presenterà  il team. Seguirà la relazione di Antonio Maglia, presidente dell’Orgine dei medici Chirurghi sul tema “Ruolo del medico di medicina generale nella prevenzione oncologica”. Su “la tutela della salute nella Costituzione italian” parlerà il presidente della Consulta delle associazioni di Tropea, Ottavio Scrugli. Seguirà Mary Giofrè, presidente di “insieme per”, che si soffermerà sull’argomento “Il ruolo delle associazioni di volontariato in oncologia: importanza degli screening oncologici nella popolazione target”. Bruno Calvetta, dir. Risorse umane/gare e contratti, parlerà di “Responsabilità clinica e vincoli amministrativi_ percorsi diversi per un piano di miglioramento aziendale sugli screening oncologici”. 
Di seguito, Lino Purita parlerà dello screening del colon- retto ed Eleonora Pantano dello screening cervicale. Sullo screening mammografico parlerà Antonino Bova. Su una comunicazione sanitaria efficace al cittadino, relazionerà il responsabile marketing Publivom Fabio Muzzupappa e su “La Salute Comunicata” nell’Asp di Vibo Valentia parlerà il responsabile della comunicazione Nazzareno Fedele. Dopo discussione e breve interruzione, si riprenderà con Sergio Pacetti, responsabile del servizio Anatomia Parologica, che parlerà della “Diagnostica senza la persona, pura analisi Cito-istologica”. 
Sarà, quindi, la volta di Maria Grazia Arena, responsabile di Oncologia che si soffermerà su “Terapia con la persona: il rapporto con l’oncologo”. Seguirà la costituzione dei gruppi di lavoro referenti dei diversi territori su “Esperienze a confronto per migliorare risultati”. 
Modereranno gli interventi, Bice Grasso e Maria Paola Montesi. Al termine del convegno vi sarà un documento con valutazione propositiva. 

FONTE: Quotidiano del Sud
AUTORE: V.S.
 

 

Stampa o condividi